Non sono mai abbastanza i consigli su come scrivere le newsletter. Questo perché le newsletter sono molto importanti in ambito professionale. Oltre a mantenere un filo diretto con i clienti, espongono le varie novità introdotte, promo attive, nuove informazioni da veicolare.
Nonostante si stia comunicando ad un pubblico che ha scelto di essere contattato, è necessario essere sempre efficaci nelle comunicazioni. Infatti, come tutti sappiamo, esiste la possibilità per l’utente, di disiscriversi dalla newsletter. I motivi per cui questo può accadere sono molteplici:
- Troppi invii di newsletter
- Contenuti non ritenuti interessanti
- Immagini non accattivanti
- Testi troppo lunghi
6 consigli su come scrivere le Newsletter perfette
Oggi ci impegniamo a dare dei semplici consigli al fine di redigere delle newsletter a regola d’arte ma soprattutto interessanti per il target di riferimento.
1. Scrivere l’oggetto di una newsletter
La prima cosa importante di una newsletter è l’oggetto. Esso infatti, 9 su 10 determinerà il destino della tua newsletter: essere cestinata o essere aperta e letta.
L’oggetto è un vero e proprio contatto magnetico.
Questa stringa di testo anticipa il contenuto vero e proprio della newsletter e permette all’utente di capire cosa troverà nel testo.
Lo spazio disponibile per scrivere l’oggetto della newsletter è davvero limitato, e quindi è necessario essere diretti ed incisivi. Qualche consiglio?
- Scrivi al massimo 60 caratteri
- Metti i concetti importanti all’inizio
- Non utilizzare un tono troppo da venditore
2. Preview curata nel dettaglio
In ogni strumento di mailing automatizzate, esistono dei modelli predefiniti – oppure noi di Wombo, se sei nostro cliente, hai il tuo modello iper personalizzato direttamente in relazione alla tua attività, colori e logo -.
Nella preview della newsletter si concentrano molti elementi: mittente, prime parole del testo e oggetto. Come detto sopra, è fondamentale essere chiari e diretti fin da subito. Cerca di incuriosire e soprattutto non promettere falsità.
3. Stile comunicazione interna
Il tone of voice utilizzato (ossia lo stile comunicativo) di una newsletter è molto importante e deve essere coerente con lo stile utilizzato anche all’interno del sito web, al fine di garantire massima coerenza.
Il tone of voice identifica il tuo brand e permette al lettore di percepire i valori e gli obiettivi che porti avanti.
4. Sintesi
Le email lunghe non fanno piacere a nessuno. Anzi. Se tramite una newsletter contenuta sei stato cosi bravo da attirare l’attenzione dell’utente, sarà lui stesso ad approfondire l’argomento navigando direttamente sul tuo sito per “saperne di più”.
Quindi, non raccontare funzioni e caratteristiche, ma mostra cosa puoi fare e dai alle persone un buon motivo per sceglierti.
5. Leggibilità
Come per tutte le comunicazioni online, bisogna sempre tenere presente che non tutti leggeranno –in questo caso la tua newsletter-, da un computer con un bello schermo ampio e visibile.
Ormai quasi tutti utilizzano in primis gli smartphone, quindi è necessario che la tua newsletter abbia:
- Template responsive
- Font di buone dimensioni
- Link riconoscibili e di facile selezione
- Divisione in paragrafi
- Poche, ottimizzate ed incisive immagini/video
6. Rileggi tutto prima di inviare
Un ultimo check, prima dell’invio, è fondamentale. E’ necessario verificare:
- Assenza di errori di grammatica e sintassi
- La veridicità delle informazioni
- Se l’oggetto è scritto bene e se è corto
- Se le immagini si vedono
- Se il mittente è quello giusto
- Se la tua newsletter rispetta i parametri del mobile
- Se i campi dinamici funzionano
- Se tutti i link funzionano
In conclusione
Questi sono semplici ma importanti consigli per garantire una percentuale di apertura della tua newsletter, maggiore rispetto agli standard medi.
Se vuoi, noi di Wombo possiamo darti un aiuto studiando insieme un template efficace ed una strategia di scrittura coerente al tuo stile!
Scrivici ad info@wombo.it