Investire tempo e denaro per la progettazione e sviluppo di un sito web professionale, significa anche pretendere un buon prodotto, che sia perfetto. In sostanza con un’ottima visibilità del sito web. Per garantire tale risultato, è necessario affidarsi a dei professionisti del settore che quindi saranno in grado di concepirlo in modo tale da avere accessi e contenuti ben curati.
In base a ciò, automaticamente sono da scartare tutte quelle proposte “low cost” che NON prevedono un lavoro mirato ad un buon posizionamento, ma che, per contenere i costi, utilizzano pacchetti preconfezionati-non personalizzati-customizzabili.
Avere un sito ben visibile online significa ottenere un buon posizionamento naturale all’interno dei motori di ricerca, in base ad una serie di possibili domande che riguardano il settore di interesse del sito web stesso.
Per avere un sito web ben visibile, due aspetti devono risultare estremamente chiari:
1. l’aspetto tecnico strategico: progettazione mirata ad ottenere ottime performance
2. l’aspetto economico: tali attenzioni prevedono un investimento
Visibilità del sito web: l’aspetto tecnico / strategico ed economico
La qualità dei contenuti
Un sito web per essere visibile necessita di accorgimenti tecnico/strutturali con particolare attenzione a contenuti ed immagini.
Sembrano banalità forse, ma per poter ottenere un risultato al top che garantisca ottime performance, è necessario che se ne occupi un professionista del settore che svilupperà il progetto totalmente in ottica SEO, e che abbia anche delle competenze grafiche al fine di completare il tutto a livello estetico.
E’ necessario inoltre definire il contesto in cui è inserito il sito web, possibilmente circoscrivendolo alla zona di interesse, visto che il mondo dei competitors è ampio ed agguerrito. E’ un passaggio importante al fine di capire quale tipologia di testo inserire per dare il maggior risalto possibile ai contenuti che vogliamo trasmettere.
Se il settore è saturo per tot servizi, dobbiamo far emergere i nostri o sottolineare la gamma di servizi complementari che ci contraddistinguono. Serve inoltre trasparenza su costi e modalità.
Visibilità, bellezza e.. velocità!
Quando pensiamo ad un sito web ben visibile, è importante avere le idee chiare sul significato del progetto.
Visibile infatti, non significa Bello. Visibile riguarda SOLO la facilità di reperibilità tramite i motori di ricerca. E’ un aspetto fondamentale in quanto un sito che compare nelle prime pagine di Google garantisce nuovi accessi e quindi nuovi clienti. Dunque guadagni.
Ovviamente un sito visibile, poi, deve essere anche bello da vedere. E’ un plus che garantisce la permanenza dell’utente online sul proprio sito web: una grafica accattivante, dinamicità, interazione, facilità di navigazione ed un’alberatura chiara ed idonea sono tutti elementi che portano il possibile cliente a continuare a navigare sul sito web alla ricerca di tutte le info di cui necessita. Infine, anche la velocità del caricamento delle pagine è un elemento chiave che determina la permanenza dell’utente sul sito web: se questo lasso di tempo supera i 7 secondi, al 90% la navigazione su quel sito verrà abbandonata.
La coerenza è fondamentale
Se l’idea è quella di avere un sito ben visibile, deve essere chiaro che l’investimento deve essere mirato su testi e contenuti.
Tutto, dal testo alle immagini, deve essere coerente. Vanno intesi come uno il completamento dell’altro.
La stesura dei testi è per un’azienda l’unico modo di proporsi mediante il mondo online e la visibilità del sito dipende strettamente da come i testi sono scritti, sia per chi legge, sia per la coerenza dei testi stessi.
Il posizionamento naturale su Google è dettato da ciò che ho scritto in base a diversi parametri di valutazione che comprendono anche la tempistica media di permanenza del visitatore all’interno del sito web.
L’importanza della professionalità per la visibilità del sito web
Tutti questi elementi sono importantissimi per garantire ottime performance del sito web: questa “spesa” deve essere considerata un investimento nel tempo e non solo un costo che incide nel budget.
Se ci si accontenta di avere un sito che semplicemente presenti la nostra attività online, allora tanto vale non sobbarcarsi di tale spesa.
Un sito web deve essere un BUON sito web, che deve comprendere tutte le caratteristiche sopracitate.
E tu, hai già un buon sito web? Vuoi migliorare il tuo?
Scrivici ad info@wombo.it