logo wombo white outline

Sito web per una Piccola Attività: 10 Motivi per averlo

tempo di lettura: 4 minuti

Tutti partiamo prevenuti, vediamo truffe dietro ogni angolo e molte volte con ragione.

Spesso e volentieri veniamo aggirati con trucchi e stratagemmi che rendono indispensabile qualcosa che in realtà si è sempre ritenuto superfluo.

Lo stesso, ci siamo resi conto, può essere abbinato anche al concetto dell’avere un sito web: viene infatti spesso considerata come la classica spesa che quelli del settore spacciano come un investimento imprescindibile.

Oggi siamo qua a confermare questo concetto.

Si, noi siamo di parte.

Ma oltre a progettare e sviluppare siti web, siamo anche dei consulenti di marketing e branding, e la nostra prerogativa è l’onestà. Siamo sempre chiari e trasparenti con i nostri clienti, elencando le ragioni per cui è un bene avere un sito web e al contrario, a spiegare ad altri che un sito web non vale la pena per alcuni specifici casi.

10 Buoni Motivi per scegliere di avere un Sito Web per una Piccola Attività

Ci soffermiamo adesso sulle piccole attività professionali, elencheremo tanti buoni motivi che avallano la realtà che internet oggi è lo strumento principe per diffondere la propria attività professionale.

Molti, moltissimi nostri clienti proprietari di piccole attività creative e/o handmade, all’inizio ci domandavano il motivo per cui fosse così importante avere un sito web, dal momento che già vendevano i propri prodotti e servizi sui social e sui marketplace come Etsy, a Little Market etc.

Abbiamo deciso di raggruppare tutte le buone ragioni:

sito web per una piccola attività

Scopo informativo di un sito web per una piccola attività

Non importa avere siti web prorompenti, con navigazione complessa e molte pagine. Anche se onepage, piccolo e semplice il sito web avrà come minimo le pagine “chi sono” e “cosa faccio” dove spiegherai di cosa ti occupi ed i tuoi prodotti.

È d’obbligo presentarsi, creare feeling, dare fiducia ed esporre la propria attività.

passion

Trasmettere la tua personalità

Il sito web è un modo per differenziarsi dalla concorrenza, cosa che non è permessa sui social network, che prevedono lo stesso format per tutti.

Infatti, il sito web è totalmente personalizzabile con grafica e colori che più preferisci, ne hai il pieno controllo.

interaction

Interazione

Tramite il tuo sito web, dove sarà prevista ovviamente anche la pagina contatti, il passo tra l’informazione e l’interazione è a portata di un solo click.

sito web per una piccola attività

Newsletter

Tramite il tuo sito internet hai la possibilità di raccogliere i contatti del target interessato ai tuoi prodotti/servizi e potrai aggiornarlo mensilmente sulle tue novità tramite un semplice gesto: l’invio della newsletter.

sito web per una piccola attività

Spingere all’acquisto

Ovviamente, è tutto complementare. Tramite il sito internet puoi spingere la visibilità dei social e dei marketplace. Puoi inoltre utilizzare il sito stesso per vendere direttamente online, senza quindi passare dai marketplace –evitando le tanto odiate commissioni-. Per fare tutto questo è necessario avere la partita iva, altrimenti è illegale vendere sul proprio sito.

news

Aggiorna con le tue ultime novità

Tramite un sito web, puoi tenere costantemente aggiornate le tue informazioni e quelle relative ai tuoi prodotti.

apertura

Online h24

Il sito web garantisce una rintracciabilità h24, lavorando per te anche quando non puoi.

professionalita

Avere un sito web è sintomo di professionalità

Non c’è niente da fare, avere un sito web è una garanzia agli occhi del consumatore, per quanto riguarda la serietà dimostrata. E’ un po’ come dicesse all’utente “ si, sono un’artigiana ma sono una persona seria, non un’hobbista improvvisata”.

sito web per una piccola attività

New business

Un sito web fatto bene, ottimizzato SEO e responsive, attira nuova clientela tramite Google. Anche chi non ti conosce, ma cerca uno specifico prodotto/servizio, grazie a semplici ricerche su Google ha la possibilità concreta di trovarti, aumentando dunque le tue possibilità di vendita. Ci sono inoltre varie possibilità promozionali offerte da Google, come la pay per click e la sponsorizzazione. Con pochi euro ti assicuri per un tot periodo la visibilità in prima pagina, aumentando il traffico sul tuo sito e quindi potenziali nuovi clienti.

bape

Da visitatore a cliente

Collegato al punto precedente, più traffico ha il tuo sito, maggiore è la possibilità che tu venga scelto e vengano effettuati degli acquisti.

è davvero importante il sito web per una piccola attività

In conclusione, questi sono gli aspetti fondamentali di un sito fatto bene – e non amatoriale, che non riesce a soddisfare tutti questi parametri -.

Se sei in dubbio in merito all’avere o meno un sito web per la tua attività professionale, contattaci. Saremo lieti di analizzare la tua situazione e dirti onestamente se vale la pena o no.

Condividi sui social

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su novità, offerte, trucchi e consigli di web design, grafica e SEO!

Cerca

Indice

Subscribe
Notificami
guest
This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ti potrebbe interessare anche

Open Lock icon
Accedi