Per i venditori, lo shopping è considerata “l’arte della persuasione”.
Ci sono diversi fattori che influiscono su cosa e come i consumatori effettuano gli acquisti.
Di certo, c’è solo che le scelte sono decisamente influenzate dagli stimoli visivi: quello dato dal colore, è il più forte di tutti e con una maggiore connotazione persuasiva.
Il colore come strumento di vendita
Nella commercializzazione di un nuovo prodotto, è importante considerare che il consumatore presta più attenzione all’aspetto visuale e al colore, piuttosto che ad altri fattori come il gusto o la consistenza.
Ben l’85% dei consumatori considera il colore, infatti, il fattore primario che determina la scelta e dunque l’acquisto di un determinato prodotto.
Si può affermare che il colore aumenti ed accresca il riconoscimento di un brand; questo è uno dei motivi per cui ogni marca dovrebbe avere un colore ufficiale di rappresentanza con cui presentarsi al mondo dei consumatori, mantenendo la coerenza nel tempo al fine di aumentare la propria riconoscibilità.
Diversi paesi, diversi colori!
Il colore è uno degli elementi più potenti in assoluto nel mondo del design, ma il suo uso non è universale.
Colori che sono attraenti in paesi come l’America o l’Italia, hanno connotazioni e significati diversi in contesti come L’India o la Cina.
Soffermandoci nel mercato italiano, la situazione è:
Diversi consumatori, diversi colori!
Il colore, inoltre, ha la capacità unica di attrarre specifiche tipologie di consumatori con differenti esigenze di acquisto e modificare anche i comportamenti d’acquisto.
Proviamo a suddividere i consumatori in:
- Impulsivi
- Con un budget predefinito
- Tradizionali
IMPULSIVI
i loro contesti d’acquisto più potenti sono generalmente i fast food, gli outlet e le liquidazioni in generale. I colori che maggiormente riescono a coinvolgerli sono il rosso arancio, il nero ed il blu royal.
CON UN BUDGET PREDEFINITO
Il loro habitat naturale sono i grandi magazzini, i centri commerciali e le banche. I colori più influenti per loro sono il blu scuro ed il petrolio.
TRADIZIONALI
Nei negozi d’abbigliamento, non possono non notare colori come il rosa, il celeste ed il rosa chiaro.
Gli altri fattori che influenzano le scelte di acquisto
Ovviamente è solo un esempio per far capire come, in un mercato ampio e pieno di bisogni, si possa colpire solo il target di proprio interesse, grazie alla scelta razionale del colore da utilizzare.
Ciò nonostante, è sbagliato pensare che il colore sia l’unica fonte di influenza per l’acquisto del consumatore.
Fattori quali il design, il passaparola e la convenienza hanno un forte impatto sulle decisioni d’acquisto.
Soprattutto nel mondo degli acquisti virtuali, siti web di difficile navigazione e dal design povero e non accattivante, rappresenta la motivazione principale dell’abbandono del sito web e quindi del mancato acquisto.
Inoltre, la velocità, l’efficienza e la convenienza sono le migliori ragioni per cui gli acquirenti tornano ad acquistare su internet.
Avere un sito web che carica in più di 7 secondi significa sicuramente essere più lenti della concorrenza, ergo perdere il cliente e quindi il guadagno.
Il sito web, perciò, deve avere delle performance di velocità ineguagliabili.
Infine, i venditori si affidano all’abilità di comunicare al consumatore tramite le parole, ed è chiaramente spiegato dal fatto che ognuno di noi ha una preferenza di acquistare in un determinato posto piuttosto che in un altro.
Conclusione
Questo, in breve, e tramite l’infografica creata ad hoc per spiegare l’importanza dei colori nell’influenza d’acquisto.
Nel mondo online, tantissime altre variabili oltre a quelle citate, vanno prese in considerazione per avere un ritorno in termini economici.
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