Sito Web Visibile: come comparire primi tra i risultati Google

Sito Web Visibile: come comparire primi tra i risultati Google

La consapevolezza che non basta essere presenti online, è un ottimo punto di partenza.

E’ infatti necessaria una progettazione professionale, con contenuti ottimizzati SEO, l’utilizzo della tecnologia responsive e molti altri fattori importantissimi.

Con questo presupposto, di fatto si tagliano via tutte le soluzioni low cost presenti sul mercato, che non prevedono affatto un lavoro dettagliato mirato al posizionamento ma, piuttosto, per contenere i costi, usano pacchetti preconfezionati, leggermente personalizzabili.

Cosa vuol dire avere un sito web visibile?

Avere un sito ben visibile significa avere un posizionamento naturale che consenta di comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Al fine di progettare un sito ben visibile, è importante avere ben chiari due variabili:

  1. L’aspetto tecnico strategico:
    • Progetto iniziale
    • Scelta tecnica
    • Realizzazione contenuti
    • Post messa in rete
  1. L’aspetto economico:
    • Costi tecnici
    • Costi realizzativi
    • Costi pubblicitari

Strategie da attuare per un sito web ben visibile

Un sito web, per essere ben visibile, ha bisogno di alcuni accorgimenti tecnico strutturali ed un’accurata cura nei contenuti ed immagini.

Per avere un sito ben visibile dobbiamo in primo luogo definire il contesto in cui vogliamo entrare, circoscrivendolo il più possibile, analizzando i competitors per capire la tipologia di visibilità che vogliamo dare al sito web.

Se il settore è saturo di alcuni servizi, è necessario differenziarsi al fine di far emergere i nostri punti di forza, dando dunque quella leva in più all’utente orientandolo alla scelta della nostra professionalità.

E’ necessaria inoltre la massima trasparenza sui costi e i modi, al fine di non riservare amare sorprese post contatto iniziale.

Idee chiare e coerenza

Quando si pensa ad un sito ben visibile, è importante avere le idee chiare sul significato del progetto che intendiamo fare.

Se l’idea è di avere un sito web ben visibile, è necessario avere in mente di investire in testi e contenuti.

Testi ed immagini devono essere coerenti tra loro, un giusto mix equilibrato in grado di colpire l’utente sia per contenuti che per aspetto visivo.

La stesura dei testi è per un’azienda l’unico modo di proporsi attraverso il web, e la visibilità del suo sito web dipende molto da come i testi sono scritti sia per chi legge, sia per la coerenza con i concetti che scriviamo.

Siti web sviluppati per gli utenti

Google è un motore di ricerca che interpreta quanto scritto e lo classifica attraverso una serie di parametri che comprendono anche la tempistica media della permanenza del visitatore sul sito. Ecco quindi la duplice importanza del lavoro: sia verso Google che verso l’utente che legge.

Un sito per essere ben visibile deve anche essere ben coordinato, di facile navigazione, diretto nelle risposte che il visitatore cerca.

Il compromesso del testo tra cliente e Google deve trovare riscontro su chi legge, poiché l’intreccio dei dati è anche sulla tempistica di permanenza nel sito.

Vuoi anche tu un sito ben visibile?

Contattaci ad info@wombo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *