Strategie di posizionamento del sito web

Strategie di posizionamento del sito web

Avere un sito web non basta.

E’ importante che il cliente finale riesca a trovarti, pur non conoscendoti.

Quando parliamo di sito web, è necessario analizzare attuare una serie di strategie di posizionamento che permettano a tutti di arrivare a noi.

Tutto dipende da:

  • Cosa facciamo
  • Cosa vogliamo dal sito
  • Che budget da investire abbiamo
  • I tempi di sviluppo previsti

Prima di tutto, è utile chiarire che “indicizzare un sito” è diverso da “posizionare un sito”.

  • Indicizzazione sito web à vuol dire segnalare a Google la nostra presenza.
  • Posizionamento sito web à significa attuare una serie di strategie tecniche e concettuali per cercare di agevolare il cliente a trovarci. Ciò non è solo un lavoro meccanico di tag, ma uno studio mirato per il singolo settore. È necessario non solo essere esperti di SEO, e dunque scrivere i testi in modo appropriato, ma serve soprattutto una strategia e avere le idee chiare su obiettivi e tempistiche di realizzo.

Dunque, lavorare in ottica SEO oriented e su strategie di posizionamento, vuol dire:

  • Capire cosa cerca il tuo cliente
  • Studiare le alternative di ricerca
  • Analizzare i competitors
  • Avere il sito facilmente navigabile
  • Avere il sito semplice ma completo

Tutto ciò deve essere la strategia di posizionamento, perché occorre integrare tutto questo al fine di avere un finale chiaro e preciso. Ci sono molti fattori che influenzano il posizionamento del sito, per cui le varie strategie che si pensa di adottare devono tenere in considerazione che:

  • Il cliente deve trovare il sito
  • Il cliente deve rimanere un tempo congruo nel sito
  • Il cliente deve trovare quello che cerca
  • Il cliente deve sentirsi nel posto giusto
  • Il cliente deve esser portato a fare passaparola

 

Possono sembrare argomenti futili, ma ad esempio, per far rimanere il cliente nel sito, dobbiamo dargli delle alternative.

È il cliente finale che determina il successo del sito e della strategia nel suo insieme.

La strategia di posizionamento implica un lavoro a monte, senza il quale è impossibile avere successo.

N.B. Se il sito web non è studiato e progettato da professionisti, non ci sono possibilità di successo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *