Avere un sito web non basta.
E’ importante che il cliente finale riesca a trovarti, pur non conoscendoti.
Quando parliamo di sito web, è necessario analizzare attuare una serie di strategie di posizionamento che permettano a tutti di arrivare a noi.
Tutto dipende da:
- Cosa facciamo
- Cosa vogliamo dal sito
- Che budget da investire abbiamo
- I tempi di sviluppo previsti
Prima di tutto, è utile chiarire che “indicizzare un sito” è diverso da “posizionare un sito”.
- Indicizzazione sito web à vuol dire segnalare a Google la nostra presenza.
- Posizionamento sito web à significa attuare una serie di strategie tecniche e concettuali per cercare di agevolare il cliente a trovarci. Ciò non è solo un lavoro meccanico di tag, ma uno studio mirato per il singolo settore. È necessario non solo essere esperti di SEO, e dunque scrivere i testi in modo appropriato, ma serve soprattutto una strategia e avere le idee chiare su obiettivi e tempistiche di realizzo.
Dunque, lavorare in ottica SEO oriented e su strategie di posizionamento, vuol dire:
- Capire cosa cerca il tuo cliente
- Studiare le alternative di ricerca
- Analizzare i competitors
- Avere il sito facilmente navigabile
- Avere il sito semplice ma completo
Tutto ciò deve essere la strategia di posizionamento, perché occorre integrare tutto questo al fine di avere un finale chiaro e preciso. Ci sono molti fattori che influenzano il posizionamento del sito, per cui le varie strategie che si pensa di adottare devono tenere in considerazione che:
- Il cliente deve trovare il sito
- Il cliente deve rimanere un tempo congruo nel sito
- Il cliente deve trovare quello che cerca
- Il cliente deve sentirsi nel posto giusto
- Il cliente deve esser portato a fare passaparola
Possono sembrare argomenti futili, ma ad esempio, per far rimanere il cliente nel sito, dobbiamo dargli delle alternative.
È il cliente finale che determina il successo del sito e della strategia nel suo insieme.
La strategia di posizionamento implica un lavoro a monte, senza il quale è impossibile avere successo.
N.B. Se il sito web non è studiato e progettato da professionisti, non ci sono possibilità di successo.