Web Marketing Estivo: 4 utili consigli

Web marketing estate

L’estate è un periodo molto delicato per quanto riguarda l’ambito della comunicazione e del marketing.

Le scuole di pensiero sono 2:

  • C’è chi sostiene che sia inutile effettuare azioni di marketing in quanto le persone sono in vacanza e dunque non si otterrebbero i risultati desiderati
  • Altri ritengono che la comunicazione debba essere no-stop a prescindere dalla stagione.
Web marketing estate

Marketing Estivo: 4 Consigli su cosa fare!

In effetti la ragione sta nel mezzo, come sempre.

Fermare totalmente le attività di marketing non è saggia come decisione, idem continuare come se niente fosse.

Il consiglio è quello di adattare le varie azioni al periodo in cui ci si trova.

Nello specifico, adesso, vi daremo qualche dritta per quanto riguarda il marketing digitale estivo:

 

1. Parola d’ordine: automatizzare

Quasi sicuramente la tua azienda chiude in un tot periodo durante l’estate. Ciò significa che non ci sarà nessuno che si occuperà personalmente delle attività di digital marketing.

Semplice: basterà progettare in anticipo le uscite e programmare le pubblicazioni con lo strumento adatto. Ne esistono tantissimi sul mercato, che permettono di postare senza essere necessariamente presente fisicamente.

 

2. Contenuti “leggeri”

Tenendo presente che il tuo target sarà beatamente disteso in spiaggia o a bersi un drink a bordo piscina, calibra i tuoi contenuti verso una strada spensierata e leggera. Punta ad esempio sul visual storytelling per trasmettere un messaggio emozionale. I video sono infatti una soluzione molto efficace, da potenziare con dei sottotitoli per la visione in muto.

Anche d’estate puoi affidarti alla pubblicità, ma per dare più visibilità ai contenuti leggeri e divertenti che hai creato. Cerca di produrre qualcosa d’impatto e che resti nella mente delle persone.

 

3. Ricicla materiale valido

Inutile nascondere che il periodo estivo è quello più tranquillo dell’anno. Se disponi di materiali già pronti come ebook, infografiche o paper, è l’occasione giusta per pubblicarli sul tuo blog. Puoi inoltre ripubblicare gli evergreen sui social o aggiornare le liste con le ultime novità. Poca fatica e tanta resa!

 

4. Prepara le prossime attività

Puoi approfittare di questo periodo con una ridotta mole di lavoro per concentrarti sulla preparazione delle prossime attività. Nuovi contenuti, campagne marketing, eventi. Arriverai a settembre con un sacco di idee e materiali già pronti da mettere in pratica.

Web marketing estate

E tu cosa fai?

E tu, come decidi di affrontare la comunicazione digital durante l’estate?

Faccelo sapere nei commenti!


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