Local Web Marketing

Local Web Marketing

Col termine Local Web Marketing si intende la promozione della propria presenza in una specifica area geografica.

Creare dei contenuti geolocalizzati significa fornire ai motori di ricerca e ai social network tutte le informazioni utili e necessarie a collocare e collegare il prodotto/servizio al pubblico che lo ricerca in una determinata area geografica.

In tal modo, le aziende locali possono comunicare a tutti i potenziali clienti nei pressi del punto vendita.

Il Local Web Marketing è tutto questo: unire gli strumenti del marketing tradizionale con le potenzialità del web e dei dispositivi tecnologici mediante i quali gli utenti fruiscono dei contenuti.

Dai dati pubblicati a marzo 2018 da Audiweb si legge che la total digital audience, cioè la stima delle attività effettuate dagli utenti online (su computer, telefono o tablet), ha raggiunto 34,2 milioni di utenti unici, il 62,3% della popolazione italiana dai 2 anni in su.

Questi dati dimostrano che la maggior parte delle ricerche degli utenti avviene mediante smartphone, ed è orientata a ricerche “local”, cioè collegate ad una specifica area geografica.

Il Local Web Marketing agisce in questo ambito. Mostrare a chi cerca un’informazione, il contenuto di cui ha bisogno nel luogo in cui lo sta cercando.

Tra tutti, gli strumenti più utili a raggiungere questi risultati sono Google, Google Local, Street View, Google Adwords e i Social Network (Facebook & Instagram prima di tutti).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *