Oggi il faro è puntato su Instagram ed il suo rivoluzionario aggiornamento: la possibilità di seguire gli hashtag. Un aggiornamento che avvicina il mondo Instagram a quello di Twitter o Reddit, dove il follow di un “tema” è possibile (Twitter) o è alla base dello stesso social (Reddit).
Hashtag con follow
Come funziona
Le persone potranno selezionare i contenuti da vedere nella propria timeline o nello spazio dedicato alle stories, seguendo semplicemente l’hashtag di interesse.
Quindi STOP all’obbligo di seguire gli account per rimanere aggiornati sui suoi contenuti.
Inutile dire che attualmente solo alcuni profili tester sono in grado di poter cliccare il tasto “Segui” in relazione ad una determinata parola da seguire. Ben presto sarà esteso a tutti.
I vantaggi del nuovo sistema
Questo nuovo importante aggiornamento rivoluziona totalmente il concetto di community su Instagram, facendo diventare il contenuto da padrone, quasi togliendo importanza alla fonte da cui deriva.
In termini di marketing, tutto ciò comporta numerosi vantaggi: il consumatore interessato alle borse potrà tranquillamente seguire l’hashtag “borse” senza necessariamente seguire l’account di ogni brand che produce borse. Di contro, i brand avranno la certezza di parlare al target direttamente interessato alle “borse” semplicemente usando hashtag specifico.
Le opportunità del follow degli hashtag
Numerose sono le opportunità che regala questa rivoluzione.
- Il concetto di Follower adesso diventa molto complicata. Essendoci la possibilità di seguire un argomento e non la voce che ne parla, si perde la centralità e l’importanza determinata dal seguito di ogni account. E’ anche vero che più i brand saranno in grado di stimolare la community con conversazioni interessanti, più le persone avranno la volontà ed il desiderio di seguire l’account.
- Mediante il following di hashtag Instagram regala, come da tempo Facebook già effettua, la possibilità alle aziende di poter comunicare iniziative di breve-medio periodo come eventi, promozioni etc semplicemente creando delle etichette che vivranno solo in relazione a tali periodi.
- Infine, questa possibilità consente di parlare a diversi target contemporaneamente senza perdere l’identità del brand.
Quindi, per poter stare al passo con i tempi e non incappare in errori, è necessario studiare a fondo le possibilità che questo strumento offre alle aziende, cercando la chiave giusta di utilizzo per apportare dei benefici.