logo wombo white outline

Facebook sempre più vicino al business dei video

tempo di lettura: 2 minuti

Da tempo i video su Facebook hanno rivestito sempre maggiore importanza ed impatto.

Sembra quindi sia giunto il momento di monetizzare questa nuova forma di intrattenimento utilizzata sempre piu spesso all’interno di questa piattaforma social.

facebook-video-youtube

Facebook e il business dei video

Secondo quanto riportato da Recode, Facebook ha iniziato a testare un nuovo formato per gli annunci in cui la grande novità è la possibilità di poter inserire spot pubblicitari all’interno dei filmati.

Un po’ come Youtube.

Se ciò diventasse realtà, sarebbe un’importante fonte di business potendo inserire direttamente gli annunci dentro i video stessi.

Gli unici vincoli sono:

  • Il filmato deve essere lungo almeno 90 secondi
  • Solo dopo i primi 20 secondi è possibile far riprodurre lo spot pubblicitario

Queste limitazioni sono state delineate in virtù della maggiore possibilità di catturare l’attenzione degli utenti che, al contrario, potrebbe essere molto più bassa se la pubblicità si avviasse immediatamente.

Facebook condividerebbe i ricavi generati dalle pubblicità dando il 55% degli introiti agli editori; la stessa percentuale che offre Youtube, maestro e leader del video business.

fb

Il cambio di strategia di Facebook

Prima di oggi, Facebook aveva tassativamente vietato l’utilizzo della pubblicità nei video riducendo al minimo le entrate degli editori, motivo per cui molti publisher erano restii ad avvicinarsi a questa piattaforma a fronte di entrate cosi irrisorie.

Oggi invece molti social network sono entrati a gamba tesa in questo settore, entrando in piena concorrenza con piattaforme che dei video ha sempre fatto il proprio core business.

Questo nuovo progetto delle pubblicità nei video renderà sicuramente la piattaforma molto più remunerativa e stimolerà gli editori a creare contenuti da condividere all’interno del social network.

Condividi sui social

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su novità, offerte, trucchi e consigli di web design, grafica e SEO!

Cerca

Indice

Subscribe
Notificami
guest
This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ti potrebbe interessare anche

Open Lock icon
Accedi