Un sito web lento è davvero controproducente!
Per capirne le problematiche che lo rendono lento, è necessario analizzare:
- Aspetti tecnici
- Grafica
- Servizio Hosting
Aspetti tecnici: sviluppo amatoriale vs professionale
Se il vostro sito web è stato realizzato in maniera amatoriale tramite pacchetti preconfezionati, è già chiaro il motivo della lentezza. I siti sviluppati gratis tramite joompla, drupal o altri cms gratuiti, sono per eccellenza lentissimi, proprio a causa della loro concezione di base di essere, cioè:
- Delle realtà adatte a fare tutto
- Delle realtà adatte ad ogni tipo di utente, anche senza esperienza
- Delle realtà adatte ad ogni tipo di esigenza web (sito onepage, multipagina, ecommerce..)
Una buona parte tecnica è veloce, ma lo è solo se sviluppata da professionisti del settore.
Un sito web, per la maggior parte delle aziende, non è uno strumento di lavoro, motivo per cui ritengono di destinare ad esso un budget relativamente contenuto.
La parte tecnica di un sito, è il primo ingrediente da analizzare se il vostro sito web è lento. Se poi, associamo il tutto ad una grafica pulita e ad un servizio hosting performante, il sito sarà molto veloce.
Grafica: non solo l’occhio vuole la sua parte
Quando si parla di grafica pulita, si intende basata su un linguaggio css, che non usa dei semplici generatori di codici. Una grafica ottimizzata non è solo visualizzabile da ogni apparecchio, ma utilizza anche in maniera ponderata le immagini secondo le specifiche esigenze del sito e del cliente.
Hosting: il rischio di avere una Ferrari ma non avere le strade
Altro aspetto da analizzare è il servizio hosting che è utilizzato, perché spesso, i domini economici non sono performanti.
Il punto fondamentale è non pensare di spendere poco ed avere grandissimi risultati.
Soluzione al sito web lento? Il restyle
Un sito web non è lento per un motivo, ma per una serie di motivi che ne determinano la problematica.
Di fronte a queste situazioni, solitamente, è necessario effettuare un RESTYLE del sito, riadeguando e ricalibrando tutti gli aspetti al fine di ottenere delle performance ottimali.
Ed il tuo sito, ha dei problemi di velocità?
Contattaci ad info@wombo.it per un’analisi del tuo attuale sito, al fine di identificarne le problematiche e risolverle!