Si definisce responsive, un sito web che riconosce automaticamente il dispositivo utilizzato dall’utente durante la navigazione, adattandosi alle dimensioni del dispositivo in questione (sia esso uno smartphone, un tablet o desktop), quindi con contenuti, colonne, menù e griglie flessibili.
Un sito è responsive quando si adatta, risultando di facile navigazione e leggibilità. Non necessitano gesti complessi su touchscreen né ridimensionamenti manuali per riuscire a leggere.
Un sito non è responsive quando la pagina non si adatta al dispositivo, ma si visualizza esattamente come da computer, però in versione molto più piccola. I caratteri risultano illeggibili tanto da portare il visitatore ad ingrandire e/o rimpicciolire per poter visualizzare l’intero contenuto.
Perché è essenziale avere un sito web Responsive nel 2018
Secondo recenti studi, il traffico internet su mobile è in forte costante crescita.
Gli smartphone permettono di essere sempre connessi, fanno parte integrante della vita sociale degli utenti che in numero sempre maggiore acquistano online, prenotano online, cercano informazioni online, parlano online.
Un sito, oggi, deve essere responsive anche per avere maggiore visibilità da Google, che lo farà salire sui motori di ricerca. (avendo un’indicizzazione migliore)
E’ come avere più siti web in un unico sito: tutte le modifiche e gli aggiornamenti possono essere apportati al sito versione desktop che automaticamente adatterà la versione mobile.
Un sito web responsive consente un’esperienza di navigazione dell’utente altamente soddisfacente, perché intuitiva, semplice e fluida. Anche lo stesso Google pone grande enfasi sulla “user-experience” quale fattore di ranking.
Noi di Wombo progettiamo e sviluppiamo solo siti web responsive: non c’è bisogno di chiedercelo, è una delle nostre caratteristiche principali per garantire un’ottima user-experience e massime performance del sito web stesso.
Contattaci per scoprire quanto è semplice e veloce avere un nuovo sito web responsive fatto da noi di Wombo.