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E-commerce: gli 8 elementi indispensabili

tempo di lettura: 3 minuti

Il commercio elettronico è sempre più in rapida espansione, soprattutto da qualche anno a questa parte in Italia, dove in passato non era molto sviluppato a causa della visione abbastanza tradizionalista in tema di acquisto da parte della popolazione.
Avere solo un e-commerce, oggi, non basta. E’ necessario distinguersi dalla concorrenza in maniera netta ed incisiva, attivando strategie in grado di attirare i consumer sempre più ”bombardati” di informazioni.

E’ importante dunque individuare i must di un e-commerce al fine non solo che vi sia un ROI efficace, ma che il cliente torni a comprare e dunque fidelizzarlo.

e-commerce

E-commerce: gli 8 elementi indispensabili

In relazione ad un post di SocialBarrel, sono 8 gli elementi essenziali di un e-commerce che incidono sulla propensione all’acquisto da parte dell’utente e dunque sulla sua fedeltà:

  1. Incentivi. Ossia tutta quella serie di feature e plus che giocano un ruolo fondamentale nella decisione dell’utente di acquistare dall’e-commerce: possono essere le spedizioni gratuite, l’acquisto di più prodotti al prezzo di uno, una percentuale di sconto. Di solito è efficace inserire tali informazioni in un banner o pop-up al fine di mettere in risalto la notizia.
  2. Funzione di ricerca. Ulteriore elemento essenziale è la possibilità di poter cercare un prodotto nell’immensità delle vastissime forniture degli e-commerce. L’utente infatti non ha tempo da perdere e vuole subito trovare ciò che cerca. Quindi non solo è importante inserire all’interno dell’e-commerce questa funzione, ma anche renderla efficace attraverso filtri per il colore, taglia, brand, materie prime etc.
  3. Puntare sulla sicurezza. Con tutte le notizie che si sentono in giro, tra hacker e altro, bisogna far sì che l’utente abbia subito la rassicurazione che il nostro sito e-commerce è sicuro. Lo si può fare ad esempio mediante un’immagine o una pagina che spieghi al cliente in che modo l’azienda protegge i suoi dati e che garantiscono la sicurezza dei processi e delle transazioni
  4. Mobile. Come già detto in molti precedenti nostri articoli, la perfetta visualizzazione del sito anche da dispositivi mobili quali cellulari e tablet, è essenziale. Rendere il proprio negozio online responsive e mobile friendly permette non solo di accelerare la procedura di acquisto, ma garantisce anche la soddisfazione dei clienti.
  5. Recensione dei prodotti. Gli utenti sono sempre più propensi a fidarsi dei giudizi altrui circa gli acquisti precedenti dello stesso prodotto, motivo per cui è fondamentale prevedere uno spazio per poter inserire il proprio commento e stimolarli a lasciarli.
  6. Pagina contatti. È indispensabile al fine della trasparenza e della fiducia. A tal fine, è necessario che sia ubicata in una sezione ben visibile del sito e-commerce.
  7. Pagina FAQ. Soprattutto nel caso di siti e-commerce, esistono delle casistiche e delle domande ricorrenti da parte dei clienti che è utile raccogliere in un’unica pagina (pagamenti-resi-spedizioni etc.). fondamentale è anche aggiornarla periodicamente.
  8. Checkout veloce. Se vengono richiesti troppi passaggi per procedere all’acquisto, spesso e volentieri l’utente abbandona l’acquisto. Per tale motivo è necessario ridurre i tempi e le info richieste, ed inserire magari una barra di avanzamento per capire quanto manca alla conclusione dell’acquisto.

Conclusione

E voi, sul vostro sito e-commerce avete questi 8 elementi indispensabili?
Noi quando li sviluppiamo, li inseriamo tutti! Inoltre, non manchiamo di dare importanza anche al lato estetico: un design accattivante ed originale garantisce la piacevole permanenza online del cliente!

Cosa aspetti? Chiedici quanto è semplice averne uno scrivendoci ad info@wombo.it

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