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Titolo degli articoli: 8 consigli per crearli

tempo di lettura: 4 minuti

La maggior parte dei nostri clienti oggi sceglie di avere un sito web con integrato un blog. Le motivazioni sono molteplici, riassumibili in un semplice concetto: “sfruttare la sinergia di entrambi”.

Se infatti avere un sito web è essenziale per ogni attività – e professione – ed è il primo passo da compiere al fine di presentare se stessi e i propri servizi/prodotti al mondo, un blog consente di portare “vita” al sito web, consentendo un’interazione costante nel tempo con i potenziali clienti!

Quando però si ha un blog può sorgere una difficoltà: scegliere gli argomenti ed il titolo degli articoli. Questo processo può risultare ancora più difficile se, esaurite le idee iniziali, si desidera mantenere un buon ritmo di pubblicazione – es. 1 articolo a settimana – al fine di generare un traffico positivo sul sito web.

Compresa questa esigenza, comune a tanti nostri clienti, abbiamo pensato di fornire un aiuto al fine di scegliere di un buon titolo per l’articolo del blog.

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Titolo degli articoli: come scegliere uno buono

Prima di scegliere l’articolo, bisogna decidere quale argomento trattare. Generalmente, per scegliere un argomento si dovrebbero seguire alcune regole fondamentali:

  • Offri la risposta a domande frequenti o importanti.
  • Focalizzati su come il potenziale cliente cercherebbe quell’argomento.
  • Domandati se genera abbastanza traffico per essere meritevole di esistere.

Se l’argomento dell’articolo che hai in mente di scrivere soddisfa ognuno di questi punti, vuol dire che sei sulla strada giusta.

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Consigli per scegliere un buon titolo per l’articolo del blog

Compreso quale argomento trattare, il mio consiglio è quello di sviluppare l’articolo e solo alla fine decidere il titolo per l’articolo. Il vantaggio di questo approccio è proprio quello di generare un titolo il più coerente possibile con l’articolo creato. Ma come sceglierlo? Ecco alcuni consigli:

  • Non troppo lungo, non troppo corto. Il primo consiglio è quello di non esagerare né per difetto, né per eccesso nella lunghezza del titolo. Un titolo troppo corto può non essere abbastanza accattivante ed incapace di riassumere il contenuto dell’articolo; dall’altra parte, un titolo molto lungo peccherà di incisività e avrà il difetto tecnico di risultare tagliato nei motori di ricerca.
  • Chiarezza. Il titolo deve rendere subito chiaro qual è l’argomento dell’articolo ai tuoi lettori.
  • Parole chiave ne abbiamo? Ragiona su quali parole chiave cercherà chi desidera trovare risposte a quella tematica ed includi le più fondamentali nel titolo.
  • Prima le parole chiave più importanti.  A fini SEO cerca di utilizzare all’inizio del titolo le parole chiave più attinenti all’argomento.
  • Dai i numeri! Se puoi, utilizza i numeri nel titolo del tuo articolo. I numeri sono come delle caramelle per il cervello, il lettore sarà più portato ad aprire un articolo che si chiama “10 consigli per il titolo” rispetto a un più generico “consigli per il titolo”.
  • Sii accattivante. Rivolgi una domanda, poni del mistero, in sostanza sii accattivante quando decidi il titolo.
  • Evita il clickbaiting. Formule come “Il pincopallino che ha sconvolto il web” o “clicca qui per scoprire come diventare ricco con pincopallino”, sono come non dovresti mai realizzare un titolo dell’articolo. Non prendere in giro i tuoi potenziali clienti, evita di usare titoli fuorvianti con il semplice fine di attirare il click. Ricorda sempre che il tuo obiettivo non è il numero dei click, ma il numero di lettori target che riuscirai a convertire in clienti!
  • Pensa prima al lettore, poi alla SEO. Ricorda sempre che un buon titolo deve essere realizzato pensando a chi lo andrà a leggere, non agli spider di Google!

Conclusione

Sperando che questo articolo possa esservi stato utile come spunto per il prossimo titolo degli articoli sul blog, vi ricordiamo che potete farci sapere la vostra nell’area commenti. Inoltre, se desiderate consulenze o informazioni più specifiche per il vostro blog o sito web, non esitate a contattarci al nostro indirizzo info@wombo.it

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