logo wombo white outline

IGTV: arriva la TV di Instagram con il nuovo aggiornamento!

tempo di lettura: 3 minuti

In occasione del primo miliardo di utenti, Instagram – che è il social network che ha registrato una crescita maggiore negli ultimi mesi -, ha apportato un’innovazione sostanziale in grado di proiettarlo all’apice dei video online: si tratta di IGTV, una tv basata su video verticali, il cui palinsesto è composto in base ai profili che si seguono sul social network.

igtv

IGTV, La TV di Instagram e la guerra a Youtube

Non è difficile capire come la desinenza TV non sia casuale. La logica è quella di un flusso continuo di video, con una sequenza impostata al fine di coinvolgere al 100% l’utente.

Infatti, lo scopo è proprio questo. Catturare l’utente ed intrattenerlo mediante contenuti video, vissuti d’altro canto

anche come un’ottima possibilità di guadagno pubblicitario con diverse modalità.

Una vera e propria “guerra” con il colosso dei video Youtube, a cui già Facebook sta cercando di contendere il mercato pubblicitario basato sui video.

igtv

Influencer su instagram, dalle foto ai video

L’altro lato della medaglia sono gli Influencer, a cui si apre una nuova battaglia. Essere presenti solo su Youtube oggi non basterà più, adesso le opportunità si moltiplicano e saranno moltissimi coloro che tenteranno di trasferirla su Instagram mediante il caricamento di un maggior numero di video.

Tutto ciò, inevitabilmente, cambierà la natura stessa di Instagram, fin ad oggi basato su un format prevalentemente fotografico ed ora invece, orientato sui video.

IGTV iPhone app

IGTV: come funziona e come si usa?

IGTV nasce con 3 caratteristiche ben precise:

  1. “Mobile prima di tutto: IGTV è stato pensato per assecondare il modo con cui le persone utilizzano il telefono, per questo motivo, i video sono a schermo intero e verticali.”

Inoltre, la durata di ogni singola clip può durare fino ad un’ora.

  1. “Facile da usare: la riproduzione del video si avvia non appena si apre l’applicazione, quindi non c’è bisogno di cercare per iniziare.”

L’autoplay è fondamentale per aumentare il numero di video e tenere legati al canale.

  1. “Qualità del contenuto: IGTV si basa sui contatti che si hanno su Instagram; in questo modo è possibile poter guardare i contenuti realizzati dalle persone che già segui e allo stesso tempo scoprirne sempre di nuove.”

Gli utenti che si seguono diventano ingredienti del proprio palinsesto, il quale viene così composto a livello algoritmico a partire dagli ingredienti dettati dai follower.

igtv

Il rilascio di IGTV è progressivo. Per potervi accedere è disponibile una icona sulla schermata principale dell’app, in alto a destra.

Condividi sui social

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su novità, offerte, trucchi e consigli di web design, grafica e SEO!

Cerca

Indice

Subscribe
Notificami
guest
This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ti potrebbe interessare anche

Open Lock icon
Accedi