Web Marketing per le Aziende: perché è così importante?

web marketing aziende

Oggi parliamo di Web Marketing per le aziende!

Internet, si sa, non è un semplice strumento di svago e ricerca, bensì un grande alleato nel seguire le proposte dei brand a cui si è legati, scoprirne di nuovi e fare acquisti.

Ormai la maggior parte degli imprenditori e professionisti hanno capito la reale importanza di tale strumento per poter crescere ed affermarsi, cercando di sfruttarlo al meglio e nella maniera più idonea.


marketingi

I fattori di supremazia del Web Marketing!

Ci sono diversi fattori che determinano la supremazia del Web Marketing:

  1. Innanzitutto il boom di acquisti tramite smartphone e tablet legato ad azioni strategiche di marketing come la DEMdirect email marketing -, visualizzate per la maggior parte da dispositivi mobili.
  2. Il calo del potere d’acquisto dei consumatori, meccanismo che ha favorito l’incentivo degli acquisti online mediante i notevoli sconti concessi tramite il web, ad esempio tramite le newsletter pubblicitarie che agevolano l’acquisto da parte di chi è più attento al risparmi.
  3. Inoltre, è da sottolineare che il 77% di utenti ha dato il consenso a ricevere comunicazioni marketing sulla propria casella di posta invece che mediante i messaggi pubblicitari classici. In questo contesto le aziende sono dunque obbligate a tenere conto dell’esigenza dei clienti di paragonare, rapidamente, promozioni e offerte. Va anche considerato il bisogno inespresso del consumatore di sentirsi coccolato dal brand, vedendosi arrivare comunicazioni personalizzate e sconti esclusivi.

italia

Il contesto italiano

Come è possibile immaginare, il Web Marketing è ufficialmente il nuovo strumento strategico di comunicazione/promozione. Il budget aziendale dedicato a questo settore è notevolmente imponente, volto proprio a sfruttare quanto più possibile le potenzialità che il web è in grado di offrire.

Nonostante questo, l’Italia rappresenta il fanalino di coda per quanto riguarda il mondo digitale. Ad esempio, il trend degli acquisti online in Italia è un fenomeno relativamente recente, a causa dello spiccato legame alle tradizioni che hanno sempre portato le persone ad effettuare acquisti in negozi fisici, potendo toccare e valutare con mano i vari prodotti.

E questo stesso discorso è da associare anche alle aziende italiane che, non volendo scostarsi dalle proprie origini, fanno fatica a digitalizzarsi.


web marketing

Cos’è il Web Marketing e perché è così importante

Il Web Marketing è una sezione del Marketing che basa sul canale Web tutte le azioni volte a studiare il mercato e promuovere l’attività commerciale. Tutte queste azioni devono, come nel Marketing tradizionali, essere pianificate mediante una Web Strategy con obiettivi prefissati.

Il mondo del Web è la “piazza” principale delle nuove generazioni che lo utilizzano per esprimersi, esprimere le loro sensazioni ed opinioni.

E’ altrettanto vero che il Web è stato in grado di incrementare le opportunità di visibilità, lavoro e scambi commerciali.

Per quanto riguarda questo contesto aziendale, troviamo comportamenti diversificati. Ci sono molte aziende open mind disponibili a valutare ed approfondire questi concetti di comunicazione virtuale, ma nella realtà dei fatti, sono poche quelle che passano all’azione vera e propria.

Fermo restando che ognuno si sente legato alle proprie tradizioni e modalità, è una necessità quella di osservare i cambiamenti del mondo circostante adattandosi ad esso e mutando plasmandosi alle nuove realtà che ci circondano.

Rimanere al passo con i tempi è fondamentale per non perdere la fetta di mercato e sperare di continuare ad acquisire nuova clientela.


webmarketing-2

In conclusione

Per questo consigliamo di riflettere su questi argomenti e di contattarci qualora vi rendiate conto di essere troppo tradizionali ed abbiate voglia di lanciarvi in questo fantastico mondo virtuale che offre milioni di opportunità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *