Oggi parliamo di Web Marketing per le aziende!
Internet, si sa, non è un semplice strumento di svago e ricerca, bensì un grande alleato nel seguire le proposte dei brand a cui si è legati, scoprirne di nuovi e fare acquisti.
Ormai la maggior parte degli imprenditori e professionisti hanno capito la reale importanza di tale strumento per poter crescere ed affermarsi, cercando di sfruttarlo al meglio e nella maniera più idonea.
I fattori di supremazia del Web Marketing!
Ci sono diversi fattori che determinano la supremazia del Web Marketing:
- Innanzitutto il boom di acquisti tramite smartphone e tablet legato ad azioni strategiche di marketing come la DEM – direct email marketing -, visualizzate per la maggior parte da dispositivi mobili.
- Il calo del potere d’acquisto dei consumatori, meccanismo che ha favorito l’incentivo degli acquisti online mediante i notevoli sconti concessi tramite il web, ad esempio tramite le newsletter pubblicitarie che agevolano l’acquisto da parte di chi è più attento al risparmi.
- Inoltre, è da sottolineare che il 77% di utenti ha dato il consenso a ricevere comunicazioni marketing sulla propria casella di posta invece che mediante i messaggi pubblicitari classici. In questo contesto le aziende sono dunque obbligate a tenere conto dell’esigenza dei clienti di paragonare, rapidamente, promozioni e offerte. Va anche considerato il bisogno inespresso del consumatore di sentirsi coccolato dal brand, vedendosi arrivare comunicazioni personalizzate e sconti esclusivi.
Il contesto italiano
Come è possibile immaginare, il Web Marketing è ufficialmente il nuovo strumento strategico di comunicazione/promozione. Il budget aziendale dedicato a questo settore è notevolmente imponente, volto proprio a sfruttare quanto più possibile le potenzialità che il web è in grado di offrire.
Nonostante questo, l’Italia rappresenta il fanalino di coda per quanto riguarda il mondo digitale. Ad esempio, il trend degli acquisti online in Italia è un fenomeno relativamente recente, a causa dello spiccato legame alle tradizioni che hanno sempre portato le persone ad effettuare acquisti in negozi fisici, potendo toccare e valutare con mano i vari prodotti.
E questo stesso discorso è da associare anche alle aziende italiane che, non volendo scostarsi dalle proprie origini, fanno fatica a digitalizzarsi.
Cos’è il Web Marketing e perché è così importante
Il Web Marketing è una sezione del Marketing che basa sul canale Web tutte le azioni volte a studiare il mercato e promuovere l’attività commerciale. Tutte queste azioni devono, come nel Marketing tradizionali, essere pianificate mediante una Web Strategy con obiettivi prefissati.
Il mondo del Web è la “piazza” principale delle nuove generazioni che lo utilizzano per esprimersi, esprimere le loro sensazioni ed opinioni.
E’ altrettanto vero che il Web è stato in grado di incrementare le opportunità di visibilità, lavoro e scambi commerciali.
Per quanto riguarda questo contesto aziendale, troviamo comportamenti diversificati. Ci sono molte aziende open mind disponibili a valutare ed approfondire questi concetti di comunicazione virtuale, ma nella realtà dei fatti, sono poche quelle che passano all’azione vera e propria.
Fermo restando che ognuno si sente legato alle proprie tradizioni e modalità, è una necessità quella di osservare i cambiamenti del mondo circostante adattandosi ad esso e mutando plasmandosi alle nuove realtà che ci circondano.
Rimanere al passo con i tempi è fondamentale per non perdere la fetta di mercato e sperare di continuare ad acquisire nuova clientela.
In conclusione
Per questo consigliamo di riflettere su questi argomenti e di contattarci qualora vi rendiate conto di essere troppo tradizionali ed abbiate voglia di lanciarvi in questo fantastico mondo virtuale che offre milioni di opportunità.