Chatbot: Cosa Sono e Come Usarli

tempo di lettura: 2 minuti

I chatbot sono dei software online che sostituiscono quasi del tutto l’intervento umane nella fase di contatto con l’utente, sia sui siti web che sulle piattaforme social (in particolar modo Facebook e Instagram).

chatbot cosa sono come usarli wombo 1

Cosa sono i chatbot e a cosa servono

A seguito di uno specifico intervento, come l’invio di un commento o di un messaggio, i chatbot intervengono interpretando le parole chiave ed intrattengono una conversazione con l’utente.

Naturalmente, i messaggi sono preconfezionati e personalizzati il minimo.

Le funzionalità dei chatbot riescono ad alleggerire il carico di lavoro del team ed intercedere per esso.

Molti amministratori di pagine social e web hanno già scelto di implementare tali funzionalità!

Con essi è possibile affiancarsi questo “assistente virtuale” in grado di interagire direttamente con ogni utente che si mette in contatto, rispondendo alle domande iniziali.

Ad esempio, se viene fatta una richiesta sugli orari o menù, i bot riescono a rispondere in tempo reale veicolando le giuste informazioni con tanto di foto, video o link se previsti dall’amministratore.

chatbot cosa sono come usarli wombo 2

Chatbot: strumenti di marketing per lead generation

I chatbot sono anche molto utili per quanto riguarda il lead generation.

E’ possibile creare dei funnel di markeing che coinvolgono l’utilizzo di un chatbot e che ogni giorno, dopo l’iscrizione dell utente ad una determinata lista, inviano suggerimenti, consigli e approfondimenti.

Ciò serve per rendere sempre più vicino l’utente ai servizi, e quindi c’è maggiore probabilità di convertirlo in un utente attivo che acquista.

In ambito di web marketing, Messenger è uno strumento che deve assolutamente essere integrato all’interno delle proprie strategie.

Infatti, il tasso di apertura di un messaggio su Facebook è pari all’80%.

chatbot cosa sono come usarli wombo 4

In conclusione…

Di chatbot ne esistono milioni, più o meno personalizzabili e più o meno costosi.

Se sei anche tu interessato ad interagire con l’utenza grazie all’ausilio di un vero e proprio assistente virtuale, scrivici ad info@wombo.it.

Sapremo consigliarti il chatbot più efficiente in relazione alle tue specifiche esigenze!

Condividi sui social

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su novità, offerte, trucchi e consigli di web design, grafica e SEO!

Cerca

Indice

Subscribe
Notificami
guest
This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Open Lock icon
Accedi