Nonostante Internet abbia rivoluzionato i concetti base della promozione, la comunicazione tradizionale NON è morta, ma semplicemente ha avuto un’evoluzione.
La Brochure o il Volantino pubblicitario, rimangono canali potenzialmente efficaci e d’impatto, purchè siano realizzati in modo razionale e strutturale ad uno specifico scopo.
Le caratteristiche essenziali di una brochure
Le caratteristiche che non devono mancare mai sono:
- Immediatezza: il contenuto deve essere veloce, rapido e conciso. Per evitare che si trasformi in spazzatura è necessario attirare subito l’attenzione della gente. Dunque, preferire stili asciutti, chiari, che vadano subito al nocciolo della questione.
- Estetica: anche l’occhio vuole la sua parte! Le immagini e la grafica accattivante si rivelano una risorsa decisiva per stimolare la curiosità e salvare la brochure dal primo cestino a disposizione. Un font intrigante ed un uso sapiente dei colori sono altri importanti elementi capaci di fare la differenza.
- Appeal: appeal inteso come efficacia rispetto alla comunicazione da voler effettuare. Quale scopo ci eravamo prefissati con la nostra brochure/volantino? Promuovere una nuova linea di prodotti? Far conoscere i nostri servizi? Regalare uno sconto?
- Qualità di stampa: una stampa scadente/sgranata su supporti cartacei non idonei fa perdere di efficacia il nostro mezzo di comunicazione
- Orientamento all’obiettivo: questo è un aspetto centrale poiché la quantità e la forma delle informazioni inserite assumeranno determinate disposizioni e grandezze a seconda dei risultati che vogliamo ottenere.
- Accessibilità alle informazioni: uno degli errori più grandi che si possono fare, è quello di non concedere la possibilità al pubblico di ottenere maggiori informazioni. Inserire i contatti dell’azienda, i numeri telefonici, indirizzo web etc è mettere in condizione il pubblico interessato di saperne di più.
Noi di Wombo ci occupiamo anche di questo: brochure, biglietti da visita, immagine coordinata!
Visita il nostro sito o scrivici a info@wombo.it