logo wombo white outline

Netiquette: che cos’è il Galateo della Rete

tempo di lettura: 3 minuti

In ogni contesto, esiste un codice di “bon ton” da tenere per evitare di incappare in spiacevoli errori. Il buon senso, solitamente, dovrebbe essere la prima regola da tenere in considerazione! Dato però, che molto spesso il comportamento è scorretto, anche nel contesto online è nato un codice da rispettare: la Netiquette.

La parola nasce da network (rete)+ etiquette (buona educazione), un neologismo che riassume ETICA E NORME DI BUON USO DELLA RETE.

netiquette

5 REGOLE BASE DELLA NETIQUETTE

  1. Cortesia: sii sempre cortese e discreto, come vorresti lo fossero con te. Non utilizzare un linguaggio offensivo, scurrile o violento. Tratta gli altri come vorresti essere trattato. Questo è il fondamento della netiquette e di ogni rapporto interpersonale.
  2. Privacy: mantieni riservate le tue informazioni personali (password, nome e cognome, indirizzo etc.). Controlla sempre l’informativa sulla privacy dei siti che frequenti.
  3. Copyright: non utilizzare o distribuire contenuti non tuoi senza essere sicuro di averne l’autorizzazione. È opportuno rispettare il copyright sul materiale che si utilizzare e questo vale anche per le immagini che trovi su Google: non sono di pubblico dominio, ma hanno sempre un autore che ne detiene i diritti. Se sei ispirato dall’immagine di qualcuno, citane la fonte.
  4. Emoticon & Humor: riserva simboli e icone come gli emoticon solo per comunicazioni informali e personali. Fai attenzione all’uso dell’ironia nelle tue email, blog e chat. Le tue parole possono essere prese troppo sul serio o travisate.
  5. Flaming: ovvero insulti, provocazioni etc. Non è il caso di inviare messaggi d’ira o aggressivi (flame) anche se provocati. Se sei vittima di un “flame”, è meglio non rispondere.

CONSIGLIO

Digital Footprint: qualsiasi cosa tu faccia in rete, lascia un’impronta digitale. Non si è mai troppo attenti nello scambio di immagini e video personali. Fallo solo con persona che conosci bene, se vuoi evitare situazioni imbarazzanti!

email

E-MAIL & BUONE MANIERE

  1. Evita i preamboli. Sii breve senza essere eccessivamente conciso.
  2. L’oggetto dovrebbe riflettere il contenuto dell’e-mail.
  3. Correggi gli errori di grammatica e usa in modo appropriato l’italiano o l’inglese.
  4. Evita il maiuscolo (caps lock).
  5. Evita lo spamming (junk email).
  6. Limita il numero degli allegati e zippali prima dell’invio.
  7. Accompagna con una spiegazione gli “inoltra” per far capire a tutti i destinatari.
  8. Rispondi a tutte le domande di un’e-mail ricevuta.
  9. Non esagerare con il “rispondi a tutti” (reply to all).
  10. Abbi cura delle informazioni private tue e degli altri.
  11. Inserisci informazioni di contatto.
  12. Se includi la firma, tienila corta.

CONSIGLIO

Persone al di là dello schermo (human behind the screen): non dimenticare che tutti i destinatari sono persona reali, esseri umani la cui cultura, lingua e umore possono avere riferimenti diversi dal tuo. Non dire o scrivere nulla online che non diresti a qualcuno guardandolo in faccia. Non nasconderti dietro l’anonimato: oggi qualsiasi account può essere tracciato con relativa facilità.

Condividi sui social

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su novità, offerte, trucchi e consigli di web design, grafica e SEO!

Cerca

Indice

Subscribe
Notificami
guest
This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ti potrebbe interessare anche

Open Lock icon
Accedi