La rappresentazione visuale del Phi viene definita come Golden Section.
La Proporzione Divina viene chiamata così da alcuni artisti del Rinascimento che, a causa dell’abbondante presenza di Phi in diversi contesti naturali, credettero che tale proporzione fosse opera diretta di Dio.
La Golden Section indica il rapporto tra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è media proporzionale tra la minore e la somma delle due. Lo stesso rapporto esiste anche tra la lunghezza minore e la loro differenza.
In formule, indicando con ? la lunghezza maggiore e con ? quella minore, vale la relazione:
??/?? = ??/?? = 0,618
Il rapporto aureo nell’arte
La ratio della Golden Section si ritrova in tutti i campi delle arti e della scienza.
Un esempio lampante è l’Uomo Vitruviano di Leonardo:
La Golden ratio è una costante anche in natura: ad esempio, le spirali dei semi di girasole sono disposte secondo i numeri di Fibonacci, così come i petali di alcuni fiori soprattutto rose e geranei.
La Golden Section nella Grafica
A riprova del fatto che viene utilizzata anche nella progettazione grafica, è possibile analizzare l’interfaccia di Twitter per capire in pochi secondi che è stata utilizzata quella logica:
Ed ovviamente, anche la maggior parte dei loghi è progettata in tale ottica:
Il Design è strettamente collegato alla matematica.
Non esistono canoni estetici universali, ma sicuramente ci si può affidare a precise formule matematiche che assicurano di calcolare e rispettare le giuste proporzioni.
La spirale aurea è utilizzata per creare fotografie armoniche e noi di Wombo spesso la utilizziamo come tecnica quando andiamo a realizzare loghi geometrici. Il nostro consiglio in ambito grafico è quello di avere a disposizione sul vostro programma un set di cerchi e quadrati di diverso formato che rispettino tra loro questo rapporto, ed utilizzarli come bozza per andare a costruire il logotipo ricercato.