Product naming: consigli per il nome perfetto ai prodotti

tempo di lettura: 2 minuti

Dare un nome ai prodotti – product naming – è una scelta strategica molto delicata, perché sceglierlo significa capire come arrivare al cliente finale.

Molte moltissime aziende si sono avvicinate ai distributori con marche commerciali o private label,  per far si che i propri prodotti fossero coperte da garanzie di terzi.

L’articolo di oggi vuole avvicinarsi a tutte le realtà produttive che ambiscono ad arrivare direttamente al cliente finale e, non avendo esperienza diretta di web o canali distributivi tendono a sottovalutare il naming dei propri prodotti che, dovrebbe agevolare il cliente finale nella ricerca.

product naming

Product naming: consigli su come muoversi

La scelta del nome da dare ai prodotti che si producono, dovrebbe essere una scelta da una parte identificativa, ma dall’altra una scelta che agevoli il cliente ed il suo acquisto.

Il problema si pone se il nostro brand è locale o se il prodotto è nuovo: brand affermati come Nike o Foppapedretti possono tranquillamente prendere più alla leggera il product naming proprio perché è il brand a dare supporto al singolo prodotto e la sua ricerca porta al sito principale dove troviamo tutte le informazioni di cui necessitiamo.

È un punto di vista strategico quello che proponiamo. Visto il tutto in ottica di visibilità, SEO, e in ottica di vendere e farsi conoscere a nuovi clienti, significa essere trovati e arrivare a tutti i nuovi clienti.

Senza dubbio produrre è importante, ma arrivare al cliente finale è l’unica strada che conosciamo per vendere e poter quindi produrre ancora.

Se il nostro brand non è importante, perché piccoli e magari nuovi sul mercato, deve essere la nostra strategia che ci porta ad arrivare al nostro intendo facendo dunque crescere anche il brand.

La scelta del nome spesso non prende in considerazione nessuna esigenza commerciale, e questo accade proprio perché strategicamente non si analizza il contesto o si banalizza il passaggio del posto produzione.

Dunque è fondamentale dare la giusta importanza ad ogni aspetto perché poi, tutto arriverà al consumatore finale.

Condividi sui social

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato su novità, offerte, trucchi e consigli di web design, grafica e SEO!

Cerca

Indice

Subscribe
Notificami
guest
This site uses User Verification plugin to reduce spam. See how your comment data is processed.
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Open Lock icon
Accedi