Web Marketing per le Aziende: visibilità per la tua attività

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Il web marketing è una disciplina nata negli ultimi anni. È un contesto ancora troppo selvaggio per poter avere delle verità assolute per cui è molto importante, quando si parla di web marketing aziendale, essere molto precisi sul tipo di esigenze e le aspettative.

  • Un web marketing aziendale potrebbe prevedere l’utilizzo dei social network per implementare il business
  • Un web marketing aziendale potrebbe prevedere un utilizzo massivo di tecniche SEO per posizionare il progetto in modo naturale sui motori di ricerca
  • Un web marketing aziendale potrebbe integrare newsletter e analisi di mercato sui propri clienti e incentivare il passaparola
  • Un web marketing aziendale potrebbe integrare tutte queste strade

In primis va valutata l’entità del budget a disposizione, dipende inoltre da cosa ci si aspetta dal web e come ci si avvicina ad esso.

L’integrazione ed il confronto sono le armi vincenti, che unito all’esperienza di chi questo lavoro lo fa da anni, porterà sicuramente a risultati eccellenti.

Di web marketing ne abbiamo già parlato qua se volete saperne di più, oggi vogliamo concentrarci sul perché sia importante farlo bene e quali sono i rischi di una strategia errata.

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Web Marketing per le aziende: che cos’è e perché è così importante!

Il web marketing per le aziende consiste nell’integrare una visione d’insieme che sia in grado di cogliere ogni sfumatura di quello che facciamo e la rifletta nel web e nel quotidiano, senza fare giochi magici, ma solamente presentando un prodotto a più persone possibili in modo concreto. 

Se negli anni scorsi non si aveva mai la sensazione di concretezza navigando online, si pensava che una mail proteggesse da figuracce e permettesse di dire tutto, adesso senza rendercene conto stiamo navigando nel sito del negozio che abbiamo sotto casa, semplicemente per visitarlo perchè non si ha mai tempo di fermarci ed il negozio rileva la nostra presenza con molta precisione.

Nonostante ci sia una visione molto astratta, il web ci accompagna in ogni posto mediante tablet, smartphone e portatili e senza una strategia di web marketing adeguata, un’azienda rischia di essere insipida e poco attraente.

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Web Marketing: quanto è dannoso se fatto male?

Quando parliamo di web marketing entriamo in concetti e strategie di uno spessore tecnico, quando parliamo di web marketing aziendale dobbiamo sempre aver chiaro un passaggio fondamentale:

se si sbaglia, non si preclude ad un sito una possibilità, ma si rischia di mettere online un’immagine sbagliata dell’azienda, di un team di professionisti, che magari sono bravi e professionali nel loro lavoro, ma che non essendo esperti di web, rischiano di apparire agli utenti, sommari e incapaci.

Dunque il danno è doppio:

  • Soldi spesi male
  • Immagine sfalsata

Il rischio poi si propaga anche al non rendersi conto di ciò che facciamo. Nessuno, infatti, si premette di contestare o criticare il lavoro nel web, un po’ per rispetto e poi perché non si ha un termine di paragone standardizzato tale da poter fare dei confronti.

Invece, nel web marketing aziendale, le soluzioni arrivano:

  • Attraverso il personale che lavora
  • Attraverso i clienti
  • Attraverso lo staff esperto di web marketing

Il cliente stesso può dirci se il lavoro lo soddisfa o se gli crea difficoltà.

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