Ogni attività lavorativa, piccola o grande che sia, a prescindere dal tipo di prodotto/servizio offerto, non puó contare esclusivamente sul passaparola o la conoscenza all’interno del proprio quartiere. Per incrementare il business ed incontrare i consumatori che necessitano di quell’offerta specifica per soddisfare i propri bisogni, è necessario avere una vetrina online capace di diffondere la propria esistenza tramite un solo click.
Il sito web deve essere concepito come il luogo del “primo incontro”. É un importante biglietto da visita che ci presenta al potenziale cliente e che veicola il messaggio, gli obiettivi, i valori che vogliamo trasmettere, al fine di essere scelti.
Dunque, una volta appurato che é indispensabile averlo, possiamo passare allo step successivo.
Non basta infatti avere un sito web, ma é necessario avere un buon sito web.
L’aggettivo “buon” non è casuale, è necessario verificarne l’efficienza e l’efficacia, ponendosi delle semplici domande.
10 domande per capire se hai un “buon” sito web
- È ottimizzato SEO? Quando su un motore di ricerca, ad esempio Google, scrivi il nome della tua attività, risulti tra i primi risultati? Se la risposta è si significa che il tuo sito web é ottimizzato SEO, se invece la risposta è negativa vuol dire che è “invisibile” al tuo target!
- Il tuo sito web è veloce nel caricamento? Se il tuo sito ci mette più di 7 secondi per caricarsi significa che non lo è abbastanza. Se, ad esempio, le immagini utilizzate sono troppo pesanti il sito sarà lento nel caricamento. Secondo recenti studi è stato dimostrato che il 25% dei visitatori abbandona il sito web se ci mette piu di 7 secondi a caricare. Se non desideri perdere possibili clienti, è necessario che il sito sia veloce.
- Il tuo sito è mobile? Ossia, è importante che sia progettato al fine di essere sempre perfettamente visibile da qualsiasi dispositivo venga utilizzato per navigarvici: computer, tablet e cellulare.
- Il design è accattivante? Anche l’estetica vuole la sua parte. Dovrebbe essere chiaro, fresco, con i toni di colore coerenti con quelli che caratterizzano l’attività e/o il suo logo.
- I contenuti del sito web sono chiari e diretti? Spesso è controproducente perdersi in discorsi inutili. Quasi nessuno leggerà mai storie infinite proposte all’interno del sito. Dunque anche la costruzione dei contenuti è fondamentale: cosa vuole sapere il cliente di noi? Quali informazioni necessita? Cosa è importante comunicargli? Seguendo questi punto riusciremo ad essere coincisi ed esaustivi.
- Sono ben chiari i propri riferimenti? È importante che l’indirizzo ed i contatti telefonici ed e-mail siano di facile raggiungimento.
- Hai un account mail personalizzato collegato al tuo sito web? Questo aspetto non è di vitale importanza ma sicuramente sottolinea la professionalità.
- Hai una newsletter collegata al tuo sito web? Almeno mensilmente sarebbe opportuno scrivere ai propri clienti con le ultime news, o magari inviandogli promo e sconti, per fidelizzare il cliente attuale ed acquisire quello potenziale.
- Aggiorni il tuo sito web? Un sito obsoleto contenente informazioni non recenti non è un sito che funziona. Avere un blog, ad esempio, è un ottimo modo per continuare a posizionarsi sempre meglio per quanto riguarda il discorso Seo, ed è anche utile ai clienti per conoscere le ultime news aziendali
- Semplicemente, ti soddisfa ancora? Ogni tanto, dare una “ventata d’aria fresca” non fa mai male.
Con queste poche domande, avrete capito che avere un sito web non è sufficiente.
Deve anche soddisfare alcuni requisiti che sfruttano al massimo le potenzialità rendendolo uno strumento strategico di vitale importanza.