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Sito web: 10 aspetti per capire se il tuo è buono

tempo di lettura: 3 minuti

Ogni attività lavorativa, piccola o grande che sia, a prescindere dal tipo di prodotto/servizio offerto, non puó contare esclusivamente sul passaparola o la conoscenza all’interno del proprio quartiere. Per incrementare il business ed incontrare i consumatori che necessitano di quell’offerta specifica per soddisfare i propri bisogni, è necessario avere una vetrina online capace di diffondere la propria esistenza tramite un solo click.
Il sito web deve essere concepito come il luogo del “primo incontro”. É un importante biglietto da visita che ci presenta al potenziale cliente e che veicola il messaggio, gli obiettivi, i valori che vogliamo trasmettere, al fine di essere scelti.
Dunque, una volta appurato che é indispensabile averlo, possiamo passare allo step successivo.
Non basta infatti avere un sito web, ma é necessario avere un buon sito web.
L’aggettivo “buon” non è casuale, è necessario verificarne l’efficienza e l’efficacia, ponendosi delle semplici domande.

10 domande per capire se hai un “buon” sito web

  1. È ottimizzato SEO? Quando su un motore di ricerca, ad esempio Google, scrivi il nome della tua attività, risulti tra i primi risultati? Se la risposta è si significa che il tuo sito web é ottimizzato SEO, se invece la risposta è negativa vuol dire che è “invisibile” al tuo target!
  2. Il tuo sito web è veloce nel caricamento? Se il tuo sito ci mette più di 7 secondi per caricarsi significa che non lo è abbastanza. Se, ad esempio, le immagini utilizzate sono troppo pesanti il sito sarà lento nel caricamento. Secondo recenti studi è stato dimostrato che il 25% dei visitatori abbandona il sito web se ci mette piu di 7 secondi a caricare. Se non desideri perdere possibili clienti, è necessario che il sito sia veloce.
  3. Il tuo sito è mobile? Ossia, è importante che sia progettato al fine di essere sempre perfettamente visibile da qualsiasi dispositivo venga utilizzato per navigarvici: computer, tablet e cellulare.
  4. Il design è accattivante? Anche l’estetica vuole la sua parte. Dovrebbe essere chiaro, fresco, con i toni di colore coerenti con quelli che caratterizzano l’attività e/o il suo logo.
  5. I contenuti del sito web sono chiari e diretti? Spesso è controproducente perdersi in discorsi inutili. Quasi nessuno leggerà mai storie infinite proposte all’interno del sito. Dunque anche la costruzione dei contenuti è fondamentale: cosa vuole sapere il cliente di noi? Quali informazioni necessita? Cosa è importante comunicargli? Seguendo questi punto riusciremo ad essere coincisi ed esaustivi.
  6. Sono ben chiari i propri riferimenti? È importante che l’indirizzo ed i contatti telefonici ed e-mail siano di facile raggiungimento.
  7. Hai un account mail personalizzato collegato al tuo sito web? Questo aspetto non è di vitale importanza ma sicuramente sottolinea la professionalità.
  8. Hai una newsletter collegata al tuo sito web? Almeno mensilmente sarebbe opportuno scrivere ai propri clienti con le ultime news, o magari inviandogli promo e sconti, per fidelizzare il cliente attuale ed acquisire quello potenziale.
  9. Aggiorni il tuo sito web? Un sito obsoleto contenente informazioni non recenti non è un sito che funziona. Avere un blog, ad esempio, è un ottimo modo per continuare a posizionarsi sempre meglio per quanto riguarda il discorso Seo, ed è anche utile ai clienti per conoscere le ultime news aziendali
  10. Semplicemente, ti soddisfa ancora? Ogni tanto, dare una “ventata d’aria fresca” non fa mai male.

Con queste poche domande, avrete capito che avere un sito web non è sufficiente.
Deve anche soddisfare alcuni requisiti che sfruttano al massimo le potenzialità rendendolo uno strumento strategico di vitale importanza.

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