Tag Shopping Instagram: il nuovo mondo dello shop online!

tag shopping instagram

Instagram è uno dei social network più diffusi e conosciuti, capace di differenziarsi dagli altri perché ognuno racconta la propria storia con la pubblicazione di immagini e video, quasi senza parte testuale.

Questa tipologia di comunicazione visual, consente agli utenti di poter parlare quasi solo tramite immagini.

Il potere delle immagini è potentissimo: raccontano, propongono, emozionano e descrivono.

Instagram conosce molto bene il loro potere, così che ha deciso di sfruttare tutte le sue potenzialità inserendo, fra le varie, la funzione del “tag shopping” (o Instagram shopping).

tag shopping instagram esempio

Instagram ed il tag shopping

Il tag shopping è uno strumento che dà la possibilità di inserire tag nei propri post, che saranno in grado di reindirizzare verso un determinato prodotto e non verso un utente.

Ciò significa che l’utente con un profilo business potrà inserire nei propri post dei prodotti in vendita, completati da informazioni come prezzo, taglie, descrizioni.

Cliccando sull’immagine e sul bottone “acquista ora” viene effettuato il reindirizzamento al sito del rivenditore per completare la transazione.

È importante sottolineare che per completare il proprio shopping è necessario essere reindirizzati sull’e-commerce del venditore: ergo, l’acquisto non viene effettuato su Instagram. Ciò garantisce una sicurezza in termini di dati bancari assolutamente non condivisi sulla piattaforma social.

instagram tag shopping wombo

Come fare ad usare i tag shopping su Instagram

Per poter usufruire dei tag shopping è necessario:

  • Avere sede in Svizzera
  • Proporre beni fisici –e non servizi- conformi alle normative Instagram per le vendite
  • Avere un profilo aziendale Instagram
  • Essere amministratori di una pagine o di un account Business Manager
  • Associare il profilo aziendale a una vetrina Facebbok o un catalogo in Business Manager
  • Aggiornare l’app all’ultima versione
tag shopping instagram wombo

In conclusione

L’Instagram shopping è un po’ la ciliegina sulla torta del web marketing, che si riafferma come lo strumento più forte e performante per generare visite sul proprio profilo e convertirle in acquisti dei prodotti.