Linkedin: la Guida 2016 delle misure e dimensioni immagini

linkedin misure dimensioni immagini banner

Dopo le nostre guide di Facebook e Twitter, è ora di regalarvi una nuova guida sulle dimensioni e misure ottimali di un altro social network molto usato: Linkedin.

Attivo dal 2003, Linkedin è il social network del “lavoro”. Conta 400 milioni di utenti di tutto il mondo (dati 2015) ed è molto utile sia per chi cerca lavoro, che per chi ha un’attività e cerca di ampliare il proprio network di conoscenze.
Per avere massimo impatto su Linkedin, bisogna partire dalle basi, dall’immagine: per questa ragione, in virtù delle info spesso poco chiare e contrastanti che si trovano su internet, abbiamo pensato di realizzare questo articolo per offrirvi le misure esatte e consigliate per la propria pagina linkedin.

Come sempre, per qualsiasi informazione, chiarimento o consiglio, vi invitiamo calorosamente a lasciare un commento in fondo a questa pagina; vi consigliamo inoltre di salvare questa pagina nei vostri preferiti, in quanto ad ogni cambiamento operato da linkedin, ci preoccupereremo di aggiornare questo articolo prontamente.

Buona lettura!


Misure e dimensioni immagini Linkedin: La Guida 2016

L’indice di questa guida è il seguente:

  1. Immagine del profilo
  2. Immagine di sfondo

1. Immagine del profilo

linkedin-dimensione-misure-immagine-profilo

L’immagine del tuo profilo è l’immagine più importante del profilo linkedin ed è consigliabile usare una propria fotografia. Linkedin sconsiglia nelle sue linee guida di usare loghi delle aziende, panorami, animali o parole.

La misura consigliata è di 400 x 400 pixel in formato PNG
.

La foto deve essere quadrata e può essere caricata anche in formato JPG o GIF, formati che noi non consigliamo per questioni di resa.
E’ possibile caricare foto di dimensione superiore a 400 x 400 pixel, verranno compresse e ridimensionate in automatico da Linkedin; in ogni caso, la dimensione della foto non deve superare i 10 MB di peso ed il sistema rigetta qualsiasi foto che supera i 20.000 pixel.

2. Immagine di sfondo

immagine-sfondo-linkedin-misure-dimensioni

L’immagine di sfondo è quella grande immagine che viene visualizzata in alto, sotto all’immagine profilo.

La misura consigliata da noi è 4000 x 1700 pixel, in formato PNG.

Linkedin non permette il caricamento di sfondi il cui peso è superiore a 4 MB. In ogni caso, Linkedin permette il caricamento di immagini di sfondo la cui dimensione rientra nei seguenti limiti: 1000 x 425 pixel e 4000 x 4000 pixel. La misura da noi consigliata è quella ottimale per avere un giusto rapporto d’immagine e una massima resa.

E’ possibile caricare foto anche in formato JPG e GIF, ma come per l’immagine di profilo, vi consigliamo però di usare il formato PNG per la migliore qualità possibile.

L’immagine di sfondo è sgranata

Se l’immagine di sfondo che avete caricato risulta essere sgranata, vi consigliamo di comprimerla prima del caricamento con programmi ad hoc. Se usate Windows vi consigliamo di usare Trimage, mentre su Mac consigliamo l’alternativa gratuita ImageOptim o, al prezzo di neanche tre caffè, l’ottimo Squash.


In conclusione

Per chi vuole saperne di più, lo invitiamo ad approfondire il tema leggendo il contratto di licenza di Linkedin.

Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto e che lo abbiate trovato utile. Vi ricordiamo che noi di Wombo offriamo un servizio di social media management, e che per qualsiasi info, assistenza o richiesta, potete contattarci al nostro indirizzo email info@wombo.it.