Come creare la cornice profilo Facebook

cornice profilo facebook

Ormai, già da un po’ di tempo, Facebook consente di personalizzare la propria immagine profilo con una cornice; lo scopo della cornice è quello di permettere agli utenti di mostrare la propria vicinanza rispetto a determinati temi/eventi/passioni. In tanti ricorderanno la bandiera francese in occasione degli attentati a Parigi, quelle relative alle squadre di club di calcio (Milan, Inter, Juventus, etc..) o ancora la cornice realizzata per supportare la spedizione agli Europei di calcio della Nazionale Italiana.

 

Ma come si crea questa cornice?
Una premessa: questa funzione è al momento estesa solamente ad alcune squadre sportive, eventi speciali (fiere, mostre, anteprime) ed organizzazioni no-profit. Siccome inoltre è ancora in fase beta ed in graduale rilascio, è probabile che non siate ancora tra i pochi fortunati a poterla avere
Quindi, se nella vostra pagina Facebook non vedete la sezione di caricamento nella home vuol dire che ancora non vi è arrivata.
Può essere però interessante scoprire come funziona nel dettaglio in attesa del rilascio completo.


Cornice dell’immagine del profilo: come deve essere

Al fine di ottenere l’approvazione da parte di Facebook è necessario che il design della cornice della foto profilo rispetti gli Standard della comunità di Facebook e le Condizioni delle cornici per l’immagine del profilo.
In particolare le specifiche della cornice dell’immagine del profilo Facebook sono:

  • Deve avere una dimensione di 1200×1200.
  • Il formato deve essere PNG con fondo trasparente.
  • La dimensione dei caratteri deve essere di almeno 100 punti.
  • Le immagini devono avere un contrasto alto, colori vivaci, forme semplici e grandi.

Attenzione! Prima di iniziare a realizzarla, tenete conto che non verranno approvate tutte le immagini che:

  • hanno logo, elementi o caratteri non di proprietà della tua organizzazione.
  • hanno testo sovrapposto o gradienti per l’intera immagine.
  • hanno elementi fotografici.
  • hanno testi o immagini provocatori o spregiativi.
  • hanno margini su tutti i 4 lati o margini bianchi.
  • hanno un fine commerciale o pubblicitario.
  • hanno hashtag nel testo.

Scarica il modello photoshop

Per facilitarvi la realizzazione della cornice potete usare questo modello psd per Photoshop, in modo da assicurarvi che i gradienti rientrino nell’area sicura.

L’immagine di sinistra è un esempio di cornice che non verrà approvata, il design del gradiente esce dall’area sicura andando a coprire troppo la foto profilo; l’immagine di destra presente invece come deve essere la cornice, correttamente non in sovrapposizione con l’immagine profilo:


In conclusione

Adesso che vi abbiamo spiegato nel dettaglio come realizzarla, non ci resta che aspettare che questa simpatica funzione venga estesa da Facebook! Vi ricordiamo come sempre, che per qualsiasi domanda/commento potete usare l’area qui sotto o contattarci direttamente ad info@wombo.it.