Colore Pantone 2020: quale sarà quest’anno?

colore pantone 2020

Nel 2020 usciranno nuovi colori Pantone, tra cui colori tenui come le tonalità pastello e molte tinte metallizzate.

Ovviamente, saranno pubblicati tra qualche mese, ma a brevissimo uscirà ufficialmente la nuance dell’anno di Pantone.

Secondo alcuni, il colore pantone 2020 deve far riflettere sulla crisi ambientale che stiamo vivendo: l’attenzione dovrebbe essere focalizzata sulla distruzione della barriera corallina. Pertanto, il colore dell’anno dovrebbe essere Bleached Coral, seguendo un filo logico di coerenza con il colore pantone del 2019, Living Coral.

Colore Pantone 2020: perché Bleached Coral?

A causa dell’inquinamento, della pesca incontrollata e del riscaldamento globale, in pochi anni è stato distrutto circa il 50% dei coralli.

L’innalzamento delle temperature degli oceani ha fatto sì che i coralli perdessero colore, diventando completamente bianchi, per poi morire.

Lo scorso anno fu scelto il colore dei coralli: il Living Coral.

bleached coral

Quali saranno le tonalità di colore più di tendenza del 2020

cielo, mare, terra
  1. Cielo, mare, terra

Una tematica da considerare è il desiderio di calma e tranquillità, che può essere tradotto  con le nuance della natura, del cielo, del mare e della terra.

colori pastello e metallizzato
  1. Colori pastello e metallizzate

Tornano in voga anche i colori pastello per creare contrasti interessanti, applicati in contesti freddi per donare vitalità. Le tinte metallizzate avranno valore funzionale ed estetico.

salvaguardia ambientale
  1. Salvaguardia ambientale

Niente è casuale. Come già anticipato, il tema della salvaguardia dell’ambiente è attualissimo. Per questo motivo Pantone è diretto verso il Bleached Coral.