Neuroni Specchio: Cosa sono e perché sono importanti?

Neuroni Specchio: Cosa sono e perché sono importanti?

Nel campo della medicina, i neuroni specchio sono delle cellule situate nel cervello che, quando vediamo un qualcosa che conosciamo, inviano e fanno vivere un’emozione.

Ovviamente questo non è il contesto adatto a trattare l’argomento in maniera scientifica, ma spesso si sente parlare di ciò all’interno del contesto web, e dunque ci sentiamo in dovere di spiegare brevemente come questi due mondi siano (o meno), connessi.

Neuroni specchio: ecco cosa sono

Un film ci fa piangere, ridere, o è in grado di farci vivere il contesto? Sono i neuroni specchio.

Ciò ci fa apprendere che siamo in grado di vivere certe emozioni anche vedendo terze persone che le compiono. Ecco perché nel contesto comunicativo, vengono introdotti i neuroni specchio, per cercare di giustificare aspetti ignoti che inducono il consumatore a fare delle scelte.

Le emozioni al centro di ogni scelta

Gli esperti di marketing studiano i possibili meccanismi che regolano le diverse fasi d’acquisto e le decisioni che lo portano a farlo, cosa influenza ed incentiva.

Le emozioni sono al centro di ogni scelta, il problema è che lo sanno i maggiori esperti di marketing e delle migliori aziende del mondo, ma il problema più grosso è che lo sanno anche i clienti, che ogni giorno sono bombardati di pubblicità e che in tutti i modi vogliono schivarla e difendersi da essa.

Dunque, il cliente finale sa che è meglio non fidarsi troppo delle pubblicità, e cerca così di vederci chiaro quando sta per affrontare un acquisto.

Pertanto, è meglio donare concretezza che non falsi miti emotivi evocati da diversi brand, che ogni giorno vendono “stili di vita” a scapito della qualità.

Innanzitutto è necessaria un’ottima comunicazione, e poi, si emoziona!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *