Twitter: la Guida 2016 delle misure e dimensioni immagini

banner twitter immagini dimensione misure

Vi è piaciuta la nostra guida di Facebook di settimana scorsa? Se non l’avete letta, vi consigliamo di dargli un occhio!

Questa settimana abbiamo deciso di continuare a regalarvi una nuova guida, in questo caso su Twitter.

Chiamato “l’SMS di internet” e con più di 300 milioni di utenti attivi al mese, Twitter è uno dei più importanti social media che, se usato correttamente, può risultare un potente mezzo in grado di creare un canale di comunicazione con il target della propria attività o professione.

Questa guida si sofferma sugli aspetti estetici ed il suo lo scopo è quello di indicarvi precisamente le dimensioni esatte aggiornate per realizzare una pagina Twitter perfetta.

Per qualsiasi chiarimento, informazione, o semplicemente lasciare un’opinione, vi esortiamo nell’interagire con noi tramite l’area commenti in fondo; inoltre, allo stesso modo della guida di facebook, vi ricordiamo che i contenuti di questa pagina verranno aggiornati non appena Twitter effettuerà modifiche sugli aspetti trattati. Vi consigliamo per comodità di stamparla, oltre a salvare questa pagina tra i preferiti, in modo da restare costantemente aggiornati.

Buona lettura!


Misure e dimensioni immagini Twitter: La Guida 2016

Entriamo ora nel vivo della guida scoprendo le best practice per Twitter! Qui sotto è presentato l’iter seguito:

  1. Immagine del profilo
  2. Immagine nell’intestazione
  3. Immagini nei tweet
  4. Anteprime immagini in sidebar
  5. Infografica riassuntiva
  6. Il nostro regalo: Layout Twitter per Photoshop

1. Immagine del profilo

twitter-avatar-size

L’immagine del profilo è l’elemento che rappresena visivamente la tua azienda, persona o brand nella tua pagina del profilo ed in ogni tweet su Twitter. Per questa ragione ricopre un’importanza fondamentale ed è estremamente importante che sia perfetta. E’ possibile possibile usare un logo, una grafica, una persona o ad esempio un personaggio importante per la tua attività.

La dimensione consigliata da Twitter è 400 × 400 pixel.

Può essere realizzata anche in diversi formati: JPG e GIF, noi consigliamo PNG per una massima resa.


2. Immagine nell’intestazione

twitter-cover

 

L’immagine del profilo è il grande banner in alto alla tua pagina, sopra alla tua immagine profilo. E’ lo spazio più grande da personalizzare, è importante sia esteticamente accattivante e consigliamo di includerci info sulla tua attività (es. contatti mail, telefonici e sito web).

La misura consigliata da Twitter è di 1500×500 pixel.

Come per l’immagine del profilo, è possibile realizzarla diversi formati, noi consigliamo sempre PNG per ottenere il risultato migliore.

Dimensione su Smartphone

Non dovete preoccuparvi di caricare un’immagine nell’intestazione adatta agli smartphone, infatti Twitter la ridimensionerà in automatico con un rapporto 2:1.

Uno, anzi due consigli

Il primo consiglio è di tener conto dell’effetto parallasse. L’immagine è in realtà contenuta in un box da 1500 x 421 pixel proprio per mostrarla con un effetto parallasse – quell’effetto di “movimento” che si realizza quando scorrete la pagina. Evitate di posizionare contenuti troppo in basso o in alto, lasciate un buon margine in modo che le info importanti siano sempre visibili.

Sempre per ragioni di visibilità, dato che parte dell’immagine nell’intestazione viene coperta a sinistra dall’immagine del profilo, consigliamo di tenerne conto e posizionare le info più importanti nel centro.

Per facilitarvi la vita, abbiamo realizzato un progetto psd per photoshop scaricabile in calce all’articolo.

Layout-Twitter-wombo


3. Immagini nei tweet

twitter-misure-dimensione-immagini-tweet

 

Secondo alcune indagini i Tweet che contengono foto ricevono il 313% di interazioni in più (fonte Twitter). Le immagini nei tweet sono uno strumento molto potente perché permettono di superare il limite dei 140 caratteri, mostrando info in modo molto più accattivante.

La misura consigliata da Twitter è di 1024 × 512 pixel.

Anche in questo caso, consigliamo di caricarle in formato PNG.

Altre dimensioni

E’ possibile caricare immagini che non siano di 1024 x 512 pixel. Infatti, se non dovesse essere rispettato il rapporto 2:1, l’immagine verrà mostrata su Twitter con uno spazio bianco a lato.

In caso di immagini quadrate, esse vengono mostrate completamente nel flusso in un box di 504 × 504 pixel.


4. Anteprime immagini in sidebar

twitter-misure-dimensione-immagini-sidebar

 

Le anteprime delle immagini in sidebar sono posizionate in alto a sinistra, sotto all’immagine del profilo.

La dimensione delle anteprime delle immagini in sidebar è 83 x 83 pixel.


5. Infografica riassuntiva

Per la tua comodità abbiamo realizzato questa pagina twitter con tutte le misure.

Inoltre, da essa abbiamo ricavato la seguente infografica:

misure-dimensione-immagini-twitter-infografica


6. Il nostro regalo: Layout Twitter per Photoshop

Per facilitarti la vita, abbiamo realizzato un progetto photoshop liberamente scaricabile. Non solo potrai facilmente realizzare la tua immagine di profilo e in evidenza con le misure esatte, ma anche visionare in tempo reale il risultato finale:

 
 
Compatibilità garantita per Photoshop CC 2016 e versioni più recenti.


Per saperne di più

Come già accennato durante l’articolo, abbiamo realizzato un profilo twitter ad hoc che vi invitiamo a visitare, con tutte le misure indicate in questo articolo.

Per chi è interessato ad approfindire l’argomento ulteriormente, rimandiamo alle risorse del centro assistenza twitter.


In conclusione

Siamo giunti alla conclusione della guida sulle dimensioni e misure consigliate per il profilo Twitter. Per dubbi, perplessità e confronti, come sempre potete lasciarci un commento.

Vi ricordiamo inoltre, che noi di Wombo tra i nostri servizi abbiamo un’intero dipartimento dedicato al social media management che sarà a vostra completa disposizione per aiutarvi nel raggiungere i vostri obiettivi aziendali.

Non esitate a contattarci a info@wombo.it per richiedere un nostro intervento!