Facebook: la Guida 2019 delle misure e dimensioni immagini

guida dimensioni formato immagini facebook 2019

Facebook – e più in generale i Social Media – sono sempre più importanti per qualsiasi attività, che sia piccola o grande, per restare in contatto 24/7 con la propria clientela: è fondamentale avere una buona e costante presenza online.
Prima di ogni azione, dato che l’occhio vuole la sua parte, è necessario assicurarsi che anche l’estetica sia perfetta e capace di veicolare l’immagine nel miglior modo possibile.

In questo articolo, abbiamo deciso di farvi un grande regalo realizzando una guida che vi aiuterà nello sviluppo del design di una pagina su Facebook.
In particolare, scopo della guida, è indicarvi tutte le misure e dimensioni, di ogni contenuto (immagini, video, inserzione) presente su Facebook.
A differenza di altri, non vogliamo limitarci a darvi le misure e dimensioni minime, ma quelle ottimali.

L’utilità di questa guida risiede nel fatto che:

  • Facebook è poco chiaro o incompleto sulle dimensioni e misure “ufficiali”
  • Molti siti e blog rimbalzano info non aggiornate (o addirittura errate)

Speriamo di farvi cosa gradita con questa lettura, che ovviamente se desiderate potete stamparla, e vi ricordiamo che per qualsiasi domanda potete contattarci tramite l’area commenti in fondo.

Un’ultima nota: dal momento che le scelte stilistiche di Facebook evolvono rapidamente nel tempo, vi promettiamo che andremo ad aggiornare tempestivamente ogni aspetto che verrà modificato nel tempo. Vi consigliamo di salvare questa pagina tra i preferiti e seguirci su facebook.

Buona Lettura!


Misure e dimensioni immagini Facebook: La Guida 2019

Ed eccoci arrivati alla guida completa ed aggiornata per le dimensioni delle immagini delle pagine su Facebook.

La trattazione seguirà il seguente ordine:

  1. Immagine del profilo
  2. Immagine di copertina
    1. Video copertina per le pagine aziendali
    2. Video copertina per i profili personali
    3. Immagine copertina a 360°
  3. Immagini condivise come post
  4. Link condivisi
  5. Video
  6. Icona App di Facebook
  7. Inserzioni Pubblicitarie

1. Immagine del profilo

dimensioni-misure-immagine-profilo-facebook

L’immagine del profilo è l’immagine tua più importante su Facebook. Essa infatti compare in alto a sinistra rispetto all’immagine copertina (nelle pagine Facebook non è sovrapposta), a fianco dei tuoi commenti nei post, sulla bacheca degli altri utenti quando visualizzano le notizie, o ancora nel campo di ricerca quando viene cercata la tua pagina. E’ quindi essenziale che l’immagine del profilo di Facebook sia esteticamente perfetta.

Vi consigliamo di caricare una immagine del profilo da 1200 x 1200 pixel, preferibilmente in formato PNG.

Facebook raccomanda nelle sue linee guida di caricarla da 160 x 160 pixel, ma abbiamo constatato come in questo modo risulti particolarmente sgranata. Quella indicata da Facebook è una dimensione “minima”: per un risultato ottimale è preferibile caricarla da 1200 x 1200 pixel. Se è vero che la differenza tra 320 x 320 pixel e 1200 x 1200 pixel è minima, quasi impercettibile, caricandola da 1200 x 1200 pixel avrà il plus di risultare nitida anche se visualizzata nel vostro album.

In questo modo la vostra immagine sarà delle dimensioni e del formato migliore possibile!

 

Quali sono le dimensioni dell’immagine profilo su mobile?

Non preoccupatevi: per garantire una perfetta visibilità su smartphone, Facebook si occuperà di scalare in automatico la vostra immagine a 128 x 128 pixel (per smartphone) e 36 x 36 pixel (per feature phone).

 

“Ho letto che l’immagine profilo deve essere 180 x 180 pixel (o da 360 x 360)”

Molti siti e blog, probabilmente riciclando guide datate e/o sbagliate, consigliano erroneamente ai lettori di caricare immagini del profilo da 180 x 180 pixel. A causa della compressione, però, il risultato potrebbe essere ben peggiore rispetto ai 160 x 160 pixel! Pur nascendo da limiti imposti da Facebook, purtroppo molti ancora in rete rimbalzano questa bad practice, alimentando la confusione.

A chi credere?

Risposta rapida: a noi, ovviamente ( !!! ). Siccome preferiamo convincervi con i fatti invece che con le parole, abbiamo pensato di lasciare l’ultimo giudizio ai vostri occhi: qui sotto trovate due screen realizzati e messi a confronto da noi, tra il risultato del caricamento di una immagine vettoriale salvata in formato PNG a 180 x 180 pixel ed il risultato del caricamento della stessa identica immagine vettoriale salvata in formato PNG a 160 x 160 pixel (come consigliato da noi).

Quale vi sembra migliore?

screenshot-www.facebook.com 2016-09-22 12-14-25
a

 

Per noi la differenza è notevole, quasi abissale: osservate con attenzione testi e linee, il caricamento dell’immagine profilo di Facebook a 160 x 160 pixel (la prima) offre una nitidezza superiore rispetto a quella da 180 x 180 pixel (la seconda).

Detto ciò, per noi non è abbastanza. 160 x 160 pixel è pur sempre la risoluzione minima consigliata da Facebook. A tutti in realtà interessa la dimensione ottimale! Confrontiamo un’immagine profilo caricata in tre diverse dimensioni:

screenshot-www.facebook.com 2016-09-22 12-14-25
screenshot-www.facebook.com 2016-09-22 12-17-46
screenshot-www.facebook.com 2016-09-22 12-22-48

 

La differenza in questo caso tra i diversi caricamenti non è pronunciata come nel caso precedente, ma si nota una nitidezza maggiore nei caricamenti a 320 x 320 pixel e 1200 x 1200 pixel. Tra un caricamento a 320 x 320 pixel e un caricamento a 1200 x 1200 pixel dobbiamo ammettere che la differenza è sinceramente minima. Ma allora perché vi consigliamo 1200 x 1200 pixel e non semplicemente 320 x 320 pixel come molti altri siti e blog?

Guardiamo cosa accade a queste tre risoluzioni quando l’utente clicca sull’immagine profilo e la visualizza dall’album:

IMG_1037
IMG_1036
IMG_1035

 

Il caricamento a 320 x 320 pixel risulta molto sgranato, mentre quello da 1200 x 1200 pixel è decisamente ottimale.

Ma perché proprio 1200 x 1200 pixel? Due motivi.

Facebook specifica la risoluzione minima ma non quella ottimale, è necessario quindi dotarsi di pazienza, provare e verificare.
Quello che possiamo dirvi è che, dopo svariati test a diverse risoluzioni, abbiamo riscontrato come la dimensione di 1200 x 1200 pixel sia la migliore possibile per l’immagine profilo di Facebook. Salendo di risoluzione non abbiamo notato miglioramenti, sembrerebbe che Facebook comprimi a questa risoluzione caricamenti superiori. Scendendo sotto questa risoluzione abbiamo notato un peggioramento di qualità, riscontrabile in modo limpido aprendo la foto profilo.

Un altro indizio, a supporto della nostra tesi, arriva direttamente dalle pagine dell’assistenza online di Facebook.
Avete presente le cornici di Facebook? Si, quelle maschere da applicare sulle immagini profilo in occasione di eventi (es. bandiera francese in occasione dell’attentato di Parigi del 2015) o manifestazioni sportive (es. Europei di Calcio) per mostrare la propria vicinanza o passione verso il tifo o una bandiera..? Bene, Facebook sta lentamente permettendo a sempre più organizzazioni sportive e no-profit di realizzare queste maschere personalizzate. Presto vedremo sempre più squadre di club o onlus creare maschere ad hoc.
Noi siamo andati a leggere le linee guida, e volete sapere qual è la risoluzione richiesta da Facebook per accettarle?

1200 x 1200 pixel in formato PNG.

Se questa è la risoluzione esatta per una cornice che va a sovrapporsi all’immagine profilo, abbiamo ragione di credere, anche alla luce delle prove da noi effettuate, che la risoluzione perfetta per le immagini profilo sia 1200 x 1200 pixel.

Pertanto, se desiderate anche voi un’immagine profilo di facebook perfetta in ogni situazione e mai sgranata, seguite il nostro consiglio e caricatela da 1200 x 1200 pixel!

Ovviamente esortiamo i più dubbiosi a replicare questi test


2. Immagine di copertina

facebook-dimensioni-immagine-copertina

Parliamo adesso dell’immagine di copertina. L’immagine di copertina (o “cover banner”) è quel banner grande che si trova in alto nella pagina Facebook.

Le dimensioni ufficiali consigliate sono:

  • 828 x 315 pixel su computer;
  • 640 x 360 pixel su smartphone;

Un lettore attento può notare qualcosa di “anomalo”: l’altezza ottimale su smartphone risulta superiore all’altezza su computer, mentre la larghezza ottimale su smartphone risulta al contrario inferiore all’altezza su smartphone.

Cosa fare? Il nostro consiglio è quello di caricare un’immagine di copertina che sia il doppio rispetto alla risoluzione consigliata per il computer, ossia da 1656 x 630 pixel, in formato PNG.

 

PNG o JPG?

Noi vi consigliamo di usare il formato PNG, ma può nascere il dubbio se preferire JPG o PNG leggendo le domande frequenti di Facebook:

L’immagine di copertina della tua pagina si carica più velocemente in formato JPG sRGB, se ha una larghezza di 851 pixel e un’altezza di 315 pixel e se le dimensioni del file sono inferiori a 100 kilobyte.

Tradotto, vuol dire che se la foto di copertina dovesse essere di 828 x 315 pixel, in formato JPG sRGB, con le dimensioni del file inferiori a 100 kilobyte, Facebook non applicherà alcuna compressione su di essa. Quando invece la carichiamo in formato PNG o superiore a 100 kilobyte, Facebook la comprime, degradandola.

Arrivati a questo punto, una domanda intelligente è:

Vale la pena rispettare il limite dei 100 kilobyte e caricarla in JPG o è meglio in PNG compressa?

Abbiamo svolto diversi test e abbiamo riscontrato come sia preferibile caricare la foto in PNG ad alta risoluzione, invece che rispettare i limiti (JPG, da 825 x 315 pixel ed inferiore a 100 kb) indicati da Facebook.

 

Consigli per l’ottimizzazione mobile

Come per l’immagine del profilo, anche per l’immagine di copertina Facebook si occuperà di ridimensionarla e centrarla in modo automatico per la visualizzazione su smartphone.

L’unico aspetto di cui dovrete preoccuparvi sarà pertanto quello di concentrare le informazioni “utili” nel centro dell’immagine, in modo tale che con il ridimensionamento e la centratura, sarà tutto perfettamente visibile anche da smartphone.

Date uno sguardo alla nostra pagina come esempio.

dimensioni-facebook-mobile-pagina-copertina

2a. Video copertina delle pagine aziendali

Dall’anno scorso, solo sulle pagine aziendali, Facebook consente di caricare un video copertina anziché l’immagine. Basta andare sopra l’immagine copertina e selezionare “Cambia Copertina” (o “modifica” su mobile), e selezionare carica foto/video.

L’effetto è sicuramente notevole e sicuramente più accattivante rispetto ad una statica immagine (tra l’altro, anche noi di Wombo ne abbiamo uno sulla nostra pagina attualmente).

Ovviamente, anche per i video copertina ci sono dei parametri ben precisi:

  • La durata del video deve essere compresa tra 20 e 90 secondi;
  • Il video va automaticamente in loop;
  • La traccia audio è presente, ma in automatico viene messa in muto.
  • La dimensione minima è 820px di larghezza x 312px di altezza (noi raccomandiamo una altezza minima di 462px);

video copertina facebook

Incompatibilità tra formati standard e dimensione video Facebook: due soluzioni

Risulta evidente come il formato minimo richiesto non sia in linea con lo standard dei 16:9 usato nei video a 720p/1080p/4K.

Una prima soluzione è quella di… caricare normalmente il video e lasciare a Facebook l’incombenza di adattarlo per lo spazio della copertina. Il taglio verrà fatto in automatico.

La seconda soluzione è quella di utilizzare un software di videoediting (Adobe Premiere, Final Cut Pro, per citarne due dei più diffusi e famosi) e ritagliare il video alle dimensioni esatte richieste da Facebook: è la strada più “tortuosa” ma che garantisce di raggiungere con precisione il risultato desiderato. Se non siete avezzi all’uso di software per video editing, è consigliabile lasciar effettuare il taglio a Facebook, con l’accortezza di lasciare testi e contenuti nella zona sicura, e non nell’area tagliata. La zona sicura, in un video da 720p, è centrata ed è di 462px.


2b. Video copertina per i profili personali Facebook: gli effetti creativi

Purtroppo la possibilità di caricare propri video copertina sulle pagine dei profili personali non è prevista da Facebook. E’ possibile però scegliere degli sfondi animati, video, tra gli “effetti creativi”.
Per farlo è semplicissimo, basta andare su “modifica” della foto copertina e selezionare “Seleziona un effetto creativo”: vi si aprirà un menù dove potrete scegliere tra diverse immagini e video.

effetti creativi facebookeffetti creativi
video copertina facebook profilo personale


2c. Immagine copertina a 360° per i profili personali Facebook

Un’ultima funzione simpatica, è quella di poter avere un’immagine copertina a 360°. Per poter scattare ed impostare l’immagine copertina a 360° è necessario utilizzare un dispositivo mobile, andare su “modifica” sopra la nostra immagine di copertina e selezionare “Scatta una foto a 360°”.
Facebook ci chiederà di scattare una panoramica a 360°, e dopo averla impostata, sarà visibile a tutti coloro che andranno sul nostro profilo da smartphone o tablet. Infatti, chi vedrà la vostra immagine copertina da mobile, la vedrà a 360° ruotando il cellulare/tablet.

immagine copertina facebook 360


3. Immagini condivise come post

L’immagine condivisa come post è un post contente l’immagine, pubblicato sulla timeline. Il box che la contiene è di massimo 476 pixel in larghezza nel feed e di 504 pixel nella pagina, ma il nostro consiglio è di utilizzare come risoluzione quella di 1200 x 630 pixel per una resa ottimale.

Alcune note:

  • E’ possibile pubblicare immagini in formato squared (1:1)
  • E’ possibile pubblicarle in formato portrait (più alte che larghe) ma graficamente lo sconsigliamo in quanto esteticamente non gradevole da vedere su computer – viene lasciato uno spazio bianco a lato.
  • Sopra i 476 pixel di larghezza, l’immagine si potrà comunque vedere cliccandoci sopra.

 

img-responsive immagini-condivise

4. Link condivisi

La condivisione di un link in un post, genera automaticamente su Facebook la creazione di una miniatura contente un’anteprima di testo e di immagine. La dimensione consigliata è di 1200 x 630 pixel.

Alcune note:

  • la dimensione minima di un’immagine in formato squared è 154 x 154 pixel nel feed
  • la dimensione minima di un’immagine in formato squared è 116 x 116 pixel sulla pagina
  • la dimensione minima di un’immagine in formato rettangolare è 470 x 246 pixel nel feed
  • la dimensione minima di un’immagine in formato rettangolare è 484 x 252 pixel sulla pagina

 

img-responsive link-condivisi

5. Video

Quando viene postato un video, Facebook lo visualizza:

  • sulla timeline, con le dimensioni di 476 x 283 pixel
  • sulla colonna di sinistra, la prima miniatura con le dimensioni di 319 x 176 pixel
  • sulla colonna di sinistra, le restanti miniature con le dimensioni di 157 x 87 pixel

6. Icona App di Facebook

Le icone delle app di Facebook compaiono sulla colonna di sinistra, dentro box delle dimensioni di 111 x 74 pixel.


7. Inserzioni Pubblicitarie

Le dimensioni consigliate per le inserzioni su Facebook differiscono in base agli obiettivi pubblicitari prefissati. Per capire quale dimensione usare per le immagini nella sezione Notizie di computer, mobile e sulla colonna di destra, fai riferimento alla tabella riassuntiva qui sotto.

Nel caso in cui le dimensioni dell’immagini sono inferiori o superiori a queste, l’immagine viene ridimensionata automaticamente in modo che si adatti all’inserzione. E’ chiaro che sarebbe auspicabile evitare un ingrandimento o rimpicciolimento dell’immagine della campagna, in quanto generebbe un peggioramento della qualità dell’immagine usata.

Per una campagna visivamente perfetta, fate riferimento alle dimensioni riportate qui di seguito:

[tables cls=”table-bordered”]

 Dimensioni consigliate per le immagini
 Clic sul sito Web  1200 x 628 pixel
 Conversioni sul sito Web  1200 x 628 pixel
Interazione con il post della Pagina 1200 x 900 pixel
“Mi piace” sulla Pagina 1200 x 444 pixel
Installazioni dell’app 1200 x 628 pixel
Interazione con l’app 1200 x 628 pixel
Notorietà nei dintorni 1200 x 628 pixel
Risposte all’evento 1200 x 444 pixel
Richieste di offerte 1200 x 628 pixel
Visualizzazioni del video 1200 x 675 pixel
Generazione di contatti 1200 x 628 pixel
Formato Carosello 600 x 600 pixel

[/tables]


Per saperne di più

Le dimensioni, le misure e più in generale le scelte estetiche di Facebook evolvono velocemente. Se desiderate restare aggiornati tempestivamente, vi invitiamo a seguire sia  la nostra pagina facebook, che fb.com/paginamisuredimensioni, una pagina creata appositamente da noi di Wombo dove troverete tutte le misure aggiornate sul layout di Facebook.

E per chi desidera ulteriori risorse aggiuntive per approfondire, non possiamo che rimandarvi alla pagina del Centro Assistenza Facebook.


Concludendo

Speriamo che questa guida sulle misure e dimensioni delle immagini nelle pagine di Facebook, frutto della nostra esperienza sul campo, sia stata di vostro gradimento. Per dubbi, perplessità e confronti, potete lasciarci un commento.

Vi ricordiamo inoltre, che noi di Wombo tra i nostri servizi abbiamo un’intero dipartimento dedicato al social media management che sarà a vostra completa disposizione per aiutarvi nel raggiungere i vostri obiettivi aziendali.

Non esitate a contattarci a info@wombo.it per richiedere un nostro intervento!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *