Il sito web ai tempi del COVID: una soluzione al business

sito web covid

Quanto è importante avere un sito web oggi con la presenza del COVID a limitare le nostre vite ed attività? In questi mesi di lockdown, abbiamo assistito sempre più spesso all’avvento della consapevolezza, nel Cliente, della sua presenza nel mondo online. Ed anzi, in questo brutto periodo di “inattività” commerciale, molti hanno approfittato per rinfrescare la propria immagine professionale con logo e sito web, in grado poi nel futuro prossimo, di potenziare la propria attività.

Al contempo, c’è stata anche un aumento di autodidatti che, forti di qualche video  tutorial su youtube e grazie agli innumerevoli strumenti gratuiti che il web offre, hanno ben pensato di costruirsi autonomamente un sito web che poi si è rivelato inefficacie in termini di estetica e performance.

Non smetteremo mai di sottolineare che non basta avere un sito web, ma è necessario avere un buon sito web che sia ottimizzato SEO, che compaia nei motori di ricerca e che sia visualizzabile da ogni dispositivo elettronico utilizzato per la navigazione.

Google è forse l’aspetto più importante: quale potrebbe mai essere il successo del tuo sito web se ci navigano solo i tuoi amici e parenti che sono gli unici a sapere l’indirizzo https?

Perché oggi è ancora più importante avere un sito web

Il lockdown forzato dall’emergenza covid ha dato una forte inversione di rotta a chi, in tutti questi anni, ha pensato che avere un sito web fosse inutile e dispendiosa, cominciando a capire che la presenza online rappresenta il futuro a tutti gli effetti.

Dunque siti professionali, e-commerce, siti di video lezioni a pagamento e molto altro ancora. Quasi tutto è facilmente traslabile nel mondo virtuale con efficienza e sicurezza, a maggior ragione considerato il periodo storico che abbiamo affrontato e che sta portando con sé degli strascichi importanti.

Se per molte attività è stato difficile affrontare le spese necessarie affinchè potessero rispettare le norme sociali anti-covid, come ad esempio la ristorazione, ad altre si è chiuso definitivamente il canale di mercato.

La via per ovviare a queste problematiche è sempre e solo una: il web.

I vantaggi di essere presenti online: esempi concreti

Quanti ristoranti si sono appoggiati a piattaforme per la consegna a domicilio? Quanti negozi hanno modificato la propria attività grazie all’e-commerce? Quante accademie hanno optato per le lezioni virtuali sul proprio sito web?

Le risposte sono sempre numeri significativi, che in un momento così difficile, hanno dimostrato quanto sia fondamentale ad oggi la propria presenza virtuale.

Tornando al discorso iniziale, però, non basta avere un sito web autoprodotto che non presenta le basi importanti che garantiscano delle ottime performance.

Senza considerare più le macro aree sopra citate, possiamo affrontare le tematiche della privacy, dei cookie, dei pagamenti in sicurezza, della velocità.. e l’elenco sarebbe infinito!

Perché affidarsi a Wombo per il tuo sito web

Noi, dal canto nostro, non proponiamo mai progetti standardizzati ai nostri Clienti, proprio perché ognuno ha esigenze diverse e obiettivi da raggiungere. Anche se su carta sono la medesima attività, in termini progettuali ognuno è diverso e unico, ed è questo il motivo per cui redigiamo preventivi iper personalizzati che prevedono strumenti ed azioni volte a soddisfare le esigenze di ognuno.

Se anche tu hai necessità di traslare la tua attività online, o semplicemente di farti conoscere, contattaci scrivendoci qui sotto:

Desidero ricevere newsletter da voi con offerte e altro