Migliori App per modificare Foto su iOs e Android

App per modificare foto

Google Play e Apple Store sono saturi di app per modificare foto. Esistono infatti sul mercato molte app pratiche per fotografi e non, che non solo forniscono supporto durante la preparazione dello shooting, ma offrono anche consigli e suggerimenti durante l’attività.

Innanzitutto è doveroso capire lo scopo per cui ci serve un’app e quali sono le funzioni di cui necessitiamo.

Sorge inoltre spontanea la domanda se queste app le vogliamo gratuite o a pagamento. Esistono app per fotografi gratuite e app scaricabili che però si finanziano con la pubblicità o con l’acquisto in app di funzioni o filtri avanzati.

Le app a pagamento, già disponibili a poco prezzo, offrono per lo più un maggior numero di funzioni e non sono sommerse di adv, garantendo inoltre assistenza e aggiornamenti costanti.

App per la preparazione del soggetto

App per la preparazione del soggetto

Se si ha già in mente un soggetto concreto, esistono app che forniscono un supporto mirato nella preparazione e l’organizzazione dei dettagli. Tutto questo consente di risparmiare tempo e di migliorare l’attività fotografica, sia essa professionale o amatoriale.

Top 5 app per la preparazione del soggetto:

Sun surveyor lite

Questa app permette di pianificare in maniera precisa la foto che verrà scattata dalla posizione in cui si trova il fotografo. L’app riporta il percorso del sole con precisione, grazie alla bussola 3D integrata. Riesca inoltre a mostrare esattamente dove sorgerà il sole e dove tramonterà, dove e quando ci sarà l’ora blu e l’ora d’oro. Il suo utilizzo è molto semplice. Sun surveyor è un’app gratuita e disponibile sia per iOS che per Android. Come tante altre app, è possibile acquistare ulteriori funzioni.

Skyview lite

Se il nostro desiderio è quello di fotografare le stelle o la via lattea, la luna o le stelle cadenti, questa è l’app che fa per noi. Skyview fornisce informazioni sul movimento del sole e dei pianeti e mostra la loro esatta posizione nel cielo. È un’app gratuita e grazie alla sua funzione della realtà aumentata, permette di individuare facilmente i corpi celesti sia di giorno che di notte. Nella versione gratuita si possono vedere tutte le stelle e le costellazioni più comuni. Per funzioni più avanzate è necessario acquistare la versione Pro. Anche questa app è disponibile sia per iOS che per Android.

Long exposure calculator

Per gli amanti della fotografia a lunga esposizione, esistono piccoli strumenti di aiuto come questa. Long exposure calculator permette di calcolare il tempo di esposizione della propria macchina fotografica quando si usa un filtro a densità neutra. È un’app gratuita che svolge la sua funzione, supportando il fotografo nella creazione di immagini in movimento. E’ disponibile per iOS ed è priva di adv.

Rolleimoments

È un’app che svolge più funzioni contemporaneamente. Aiuta a pianificare i prossimi shooting in diverse città, con orari di tramonto e condizioni metereologiche di più città contemporaneamente. L’app può essere scaricata gratuitamente sia nell’App Store che su Play Store.

Photobuddy

Questa app è considerata il braccio destro di ogni fotografi, e permette di calcolare in modo semplcie i paramentri principali della fotocamera, come l’impostazione del tempo di esposizione, la profondità di campo e angolo di campo. È disponibile a € 2,99 solo per i dispositivi Apple.

App per modificare immagini

App per modificare foto

Al giorno d’oggi, nessuno è esente dal fare numerose fotografie con il proprio smartphone e di volerle migliorare con delle app per poi pubblicarle su qualche social network.

Le foto possono naturalmente essere modificate con le app già presenti sul proprio dispositivo. Tali app però presentano dei limiti in termini di funzionalità.

Se si vogliono apportare modifiche dettagliate o applicare filtri, cornici o effetti, le impostazioni standard non sono sufficienti.

Top 5 App per modificare foto:

Snapseed

È un editor fotografico tascabile gratuito. Questa app presenta molte funzionalità e grazie alle numerose opzioni di regolazione è in grado di trasformare e migliorare notevolmente ogni scatto. È intuitiva e facile da utilizzare, con questa app basta scorrere il dito per regolare l’intensità di ogni parametro. Gli amanti dello stile retrò potranno divertirsi con funzioni come “Grana” e “Retrolux”, mentre la funzione “Correzione” permette di eliminare in pochi passaggi elementi di disturbo della foto. Questa app è disponibile sia per iOS che per Android.

Fotor

È un editor gratuito per Apple e Android. Permette di modificare le foto con molta precisione. Con appositi cursori è possibile aumentare o ridurre le singole variabili quali il contrasto, la saturazione o la vignettatura. È inoltre possibile aggiungere cornici e testi, ritagliare le immagini o ridimensionale per meglio adattarle ai social network principali.

Pixlr

Questa app gratuita, disponibile per iOS e Android, offre numerose opzioni base ma si possono anche applicare diversi filtri ed effetti speciali, ottenendo così immagini straordinarie. Pixlr è l’app giusta per coloro che vogliono personalizzare le proprie immagini con testi, offrendo un’ampia selezione di font e colori.

PhotoDirector

È un’app gratuita per Apple e Android ed è caratterizzata dalle funzioni di giochi artistici, effetti luminosi e rifiniture. Si possono inoltre creare collage, inserire cornici e adesivi. Vi sono anche fumetti preinstallati che possono essere ampliati gratuitamente in base al tema scaricando le relativa versioni dello store. Uno degli effetti maggiormente apprezzati è la funzione per lisciare la pelle, perfetta per dare gli ultimi ritocchi ai propri ritratti eliminando le piccole rughe o le imperfezioni dal viso.

Airbrush

È l’app ideale per i selfie e il fotoritocco estetico. Non solo permette di modificare le foto secondo i parametri standard, ma consente anche di abbellire mediante l’utilizzo di funzioni come “Reshape”, “Acne”, “Skin Toner” o “Whitener” dove è possibile lisciare i volti, ingrandire gli occhi, rimpicciolire nasi etc. È un’app gratuita disponibile sia per Apple che per Android.

E voi, quali app utilizzate per modificare le vostre foto?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *